mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4876/03
Anno 2003
Nome Organismo C.I.E.L.S. - Centro Internazionale Europeo di Lingue Straniere

Titolo del progetto English for workers
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Longhin, 103 - Zona Padovauno città Padova nord/centro/sud
cap 35129 regione Veneto  

telefono 1 049 774152 fax 1 049 7927476
telefono 2 049 7927476 fax 2
telefono 3 sito web www.ciels.it
email 1 info@ciels.it email 2


sintesi italiano

Il progetto presentato dal C.I.E.L.S. è indirizzato a tutti i lavoratori della Regione Veneto che hanno necessità di apprendere una lingua straniera oppure approfondirla in base alle proprie esigenze lavorative. Sono moltissime le aziende del Veneto che commerciano con l’estero o che vogliono intraprendere questo tipo di attività e, quindi, richiedono al proprio personale la padronanza di una o più lingue straniere; purtroppo però la percentuale di lavoratori veneti (operai, operai specializzati, impiegati, liberi professionisti, dirigenti di azienda) che possiede questo tipo di competenza linguistica non è molto alta. Alla luce di questa realtà, il Centro Internazionale Europeo di Lingue Straniere si pone come scopo primario la formazione linguistica dei lavoratori affinché diventino cittadini del mondo.


sintesi inglese

The main objective of the project is “the language training of workers to enable them to become citizens of the world”. There are very many businesses in the Veneto region that have foreign trade relations or intend to set them up, and it is thus ever more necessary for the workers in the various sectors to develop their powers of communication as much as possible, preferably by following modular teaching which can easily be adapted to their particular work sector and to the different start levels. The project includes meetings with mother-tongue teachers, stays abroad, simulation, the use of drama to develop role play dynamics, and membership of a club where the workers can meet and exchange views.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Lavoratori veneti con differenti qualifiche (operai, impiegati, liberi professionisti, dirigenti d'azienda, ecc.) aventi necessità di comunicare in un'altra lingua

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni Aziende venete che lavorano/commerciano con l'estero

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni