mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4973/03
Anno 2003
Nome Organismo iMED - Istituto Mediterraneo del Design

Titolo del progetto Profilo IFTS in: Arredamento / Interior and Urban Design
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via dei Conti Falluc, 70/a città Catanzaro nord/centro/sud
cap 88060 regione Calabria  

telefono 1 0961 769629 fax 1 0961 760084
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.imed.edu
email 1 segreteria@imed.edu email 2


sintesi italiano

La particolarità del progetto proposto consiste nel fatto di non essere solamente un corso di lingua inglese, ma un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in Arredamento/Interior and Urban Design concepito come “strumento intelligente” per dare una dimensione europea alla professione di Designer. I percorsi IFTS, istituiti dalla legge 144/99, sono percorsi formativi post-secondari non universitari e non in continuità con la scuola superiore, che hanno l’obiettivo di formare figure professionali che rispondano alla domanda del mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati. La motivazione centrale che ha spinto a proporre percorsi IFTS nel settore del Design, è la continua emigrazione culturale dei giovani calabresi. Data l’impossibilità di svolgere nella propria Regione studi relativi al Design, questi sono costretti, e non liberi, a frequentarli in altre regioni italiane o nord-europee con evidente depauperamento di “futuri lavoratori della conoscenza” locali. Il percorso IFTS in Design mira a creare un vivaio di giovani progettisti che, forti di una cultura mediterranea, sappiano rispondere in modo progettuale alle esigenze della società del terzo millennio, affrontando gli aspetti culturali, produttivi, di marketing e di comunicazione che insieme costituiscono il sistema dell’Italian Style.


sintesi inglese

The special feature of this project is that it is not merely an English language course but also an IFTS (Higher Technical Education and Training) course in Furnishing/Interior and Urban Design conceived of as an “intelligent tool” to give a European dimension to the profession of Designer. It aims to create a professional figure who will meet the needs of the public and private work sectors, in particular those of the service industry, the local authorities and the productive sectors concerned with technological innovation and internationalization of the markets. The continual cultural emigration of young people from Calabria region is the moving force behind the institution of this type of training aimed at producing designers who will be able to meet modern market requirements but with the backing of their Mediterranean culture. The use of English is therefore necessary as a technical language, a specialist code offering access to the global work market.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Per entrambe le tipologie: giovani calabresi e professionisti con diploma di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera  ok
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni A livello locale, regionale e nazionale


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni