mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4878/03
Anno 2003
Nome Organismo Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net

Titolo del progetto L’italiano in aula virtuale per i trentini nel mondo
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza dei Facchini, 10 città Pisa nord/centro/sud
cap 56125 regione Toscana  

telefono 1 050 2212696 fax 1 050 2212697
telefono 2 050 2212694 fax 2
telefono 3 sito web www.italicon.it
email 1 direttore@italicon.it email 2 gatto@italicon.it


sintesi italiano

ICoN - Italian Culture on the Net è un Consorzio di 24 Università italiane presente in rete dal 1999 nato allo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, per via telematica, attraverso il proprio portale didattico www.italicon.it. Il progetto “L’italiano in aula virtuale per i trentini all’estero” è nato nell’ambito della collaborazione tra ICoN e la Provincia Autonoma di Trento. La specificità del progetto consiste nel suo essere interamente online e dunque inserito nell’e-Learning come “formazione del domani” così come formulato dalla Commissione Europea. Per rendere possibile la realizzazione di questo progetto sono state create alcune classi virtuali, integrate nel campus di ICoN, finalizzate all’apprendimento online dell’italiano. Grazie a questo progetto, i figli degli emigrati trentini potranno conoscere più da vicino la lingua e la cultura italiana. Proprio dalla ricerca Italiano 2000 promossa dal Ministero degli Esteri, è emerso un dato di certo interessante ai fini della realizzazione di questo lavoro: per i figli e i nipoti degli emigrati, lo studio dell’italiano rappresenta un percorso di riscoperta delle proprie radici e della propria identità. La partecipazione al campus virtuale di ICoN consente a studenti provenienti da tutto il mondo di studiare l’italiano, accedere alle 80.000 pagine di contenuti culturali di ICoN, entrare in contatto tra loro e di scambiare esperienze.


sintesi inglese

This project comes out from the collaboration between ICoN and the Autonomous Province of Trento and is wholly on-line. Virtual classes to further the learning of Italian have been created by a group of as many as 24 universities, some of which have considerable competence in the field of the teaching of Italian to foreign students. The students, who are selected by the Province, are assisted by specialized tutors who act as facilitators in identifying the type of study best suited in each case. In particular, the students whose parents are emigrants from the area of Trento are given the opportunity not only of learning the language of their fathers but also of rediscovering their roots and identity. The use of technology allows of a particularly flexible and personalized approach which is typical of on-line learning. There is a strong international flavour to the classes, given the presence of students from as many as 22 countries.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online ok
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Figli di emigrati provenienti da Paesi Europei (20%), America Latina (50%) e Nord America e Australia (30%)

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni (non specificato)

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003) ok
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni