mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4877/03
Anno 2003
Nome Organismo Associazione Communitas Onlus

Titolo del progetto Programma Communitas (Art. n.126 del Trattato di Maastricht)
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Re d'Italia, 5 città Campora (SA) nord/centro/sud
cap 84040 regione Campania  

telefono 1 0974 72206 fax 1 0974 72206
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web
email 1 d.perriello@tin.it email 2


sintesi italiano

Il Programma “Communitas” ha la missione di produrre una “accelerazione” dei processi di integrazione sociale, culturale, economica e produttiva, nel contesto internazionale, con il collegamento diretto tra le attività didattico-educative e le progettualità di impiego delle competenze nelle dinamiche degli scambi tra partner di paesi diversi. Obiettivo primario è lo sviluppo di modelli e contesti di specializzazione delle lingue estere attraverso corsi di formazione. Il progetto non fa riferimento ad un unico settore professionale ma investe una pluralità di settori nei quali le figure professionali hanno necessariamente bisogno di una formazione linguistica; i corsi di lingua base e specialistica previsti sono realizzati nelle scuole statali e negli enti locali che aderiscono al programma. Nel Programma Communitas, inoltre, sono incluse tutte le attività di consulenza che favoriscono gli operatori italiani all’estero: informazioni, occasioni di investimento, creazione di uffici esteri, ecc.


sintesi inglese

The project aims primarily at developing foreign language specialization models and contexts through courses designed for a variety of professional sectors. The Communitas programme includes all those consultancy activities –information, investment opportunities, the creation of offices abroad - which will aid Italians operating abroad - and for this reason has the backing of prestigious institutions. The project, which is divided into sections, comprises specialist seminars and postgraduate Masters courses leading to a variety of specializations. There is an office abroad which acts as a link between the public and private and national and international institutions. There are eleven ongoing projects, each of which has an office abroad. The project also furthers relations between bodies which traditionally have roots in this area and develops their statutory objectives in the context of a European dimension to education and to the fight against unemployment.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Enti che necessitano di Uffici esteri, affidati a esperti di lingue in grado di avviare contatti con partners stranieri, pianificare azioni di partenariato culturale, collaborazione tecnica e commerciale

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni Il progetto sviluppa corsi di formazione con prevalente contenuto linguistico in diversi settori professionali

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni I costi delle varie attività sono quasi sempre interamente dai comuni; le scuole statali provvedono con propri fondi di istituto; il Programma Communitas è stato utilizzato nell’ambito di due corsi IFTS tenuti presso l’ITCG “E. Cenni” di Vallo della Lucania e nel LEADER gestito dal GAL Consorzio Cadispa

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni