mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4883/03
Anno 2003
Nome Organismo Synthesis s.r.l.

Titolo del progetto L’apprendimento cooperativo per la formazione

degli adulti
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa ok
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale della Navigazione Interna, 51/a città Padova nord/centro/sud
cap 35129 regione Veneto  

telefono 1 049 8088141 fax 1 049 7806236
telefono 2 049 8078751 fax 2
telefono 3 sito web www.synthesis-srl.com
email 1 glocati@synthesis-srl.com email 2 formazione@synthesis-srl.com


sintesi italiano

Il progetto è stato realizzato nella Provincia di Padova, dove gli interventi formativi stanno diventando sempre più assidui e la richiesta di aggiornamento è tale che ormai da tempo si può parlare di formazione continua anche nell’ambito della PMI. Questo dato ha portato a riflettere sull’opportunità di ideare percorsi formativi ad hoc per una realtà con specifiche caratteristiche non sempre conciliabili con quelle della grande industria. Da un’indagine effettuata da Synthesis nel settembre 2002 è emerso che la maggior parte delle aziende della zona industriale di Padova ha valutato positivamente la formazione/aggiornamento in materia di lingue straniere, dimostrandosi tuttavia scettica nei confronti degli attuali metodi di insegnamento e auspicando tecniche innovative e maggiormente efficaci. Per queste ragioni Synthesis ha voluto ideare un progetto ad hoc che coinvolgesse gli allievi con metodologie attive facilitando il loro apprendimento. Si è dunque proceduto alla stesura di un percorso formativo per l’insegnamento della lingua inglese che prevedesse l’impiego del cooperative learning: una strategia di insegnamento in cui assumono particolare importanza gli allievi e le loro risorse personali. Attraverso la cooperazione, i membri del gruppo, nel ricercare soluzioni a problemi comuni e nell’individuare percorsi ideali per raggiungere mete collettive, apprendono dal confronto, dallo scambio di opinioni, dall’impiego condiviso di conoscenze, competenze ed expertise personali.


sintesi inglese

The project has been created in the Province of Padua, where Synthesis is very active in the field of continuing education and consultancy to small and medium size businesses. Planning of the project was the result of a synergy of a pool of experts made up of professionals in the field of the methodologies and techniques of adult learning, experts in cooperative learning, teachers of English and professionals in educational management and coordination. The use of the strategy of cooperative learning has facilitated the students’ initial approach to English. Cooperation between members of the group has made it possible to find solutions to shared problems in order to achieve the planned objectives. The personal resources offered by the students’ different professional backgrounds have played an important part in creating interaction, mutual respect and the use of different styles of learning and, lastly, have enhanced their curiosity, their open-mindedness and their will to learn. English thus becomes not merely a work necessity but a broadening and enhancement of linguistic competence and powers of communication.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Dipendenti e imprenditori di PMI venete

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni