mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7814/04
Anno 2004
Nome Organismo Scuola Media Statale "G. Macherione"

Titolo del progetto Babele non abita più qui
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale Don Minzoni, 66 città Giarre (CT) nord/centro/sud
cap 95014 regione Sicilia  

telefono 1 095 931031 fax 1 095 7797017
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.smsmacherione.it
email 1 mariagrazia.sena@istruzione.it email 2


sintesi italiano

L’idea progettuale parte dal desiderio, espresso dalle famiglie degli allievi, di incrementare le competenze linguistiche dei loro figli, anche in considerazione della vocazione ad incrementare lo sviluppo turistico della città di Giarre. Un’attenta riflessione è inoltre scaturita dalla considerazione del fatto che, per lo sviluppo di una identità europea, occorre affrontare con priorità il problema dell’apprendimento delle lingue comunitarie e che lo studio della lingua inglese, sic et simpliciter, non basta a risolvere i problemi della comunicazione tra i cittadini europei. Sulla base di tali considerazioni, i docenti della scuola “Macherione” hanno pensato di attivare un’esperienza di intercomprensione che consentisse ad alunni con competenze linguistiche in due lingue romanze (L1, L2) di acquisire, attraverso processi di transfer, competenze in una terza lingua romanza (L3), limitatamente alla comprensione. La scuola ha pensato che gli alunni, sfruttando le competenze già acquisite in una lingua romanza nonché il possesso della linguamadre, potessero essere in grado di trasferire processi cognitivi, conoscenze, esperienze e abilità da una lingua all’altra. L’obiettivo è quello di farli pervenire a un metodo di lavoro spendibile in altri contesti linguistici e, in generale, nella quotidiana esperienza della realtà, attraverso lo sviluppo di opportune strategie di comprensione che portino allo sfruttamento delle somiglianze e del già noto, mediante la messa a disposizione di regole di passaggio da una lingua all’altra. L’iter didattico ha mirato al raggiungimento, da parte degli allievi, di obiettivi specifici, come la comprensione della lingua target, e più in generale formativi, quali: • sviluppare una coscienza di cittadino europeo; • sviluppare la curiosità e il gusto delle lingue; • ritrovare le radici comuni che rendono simili i popoli europei; • sviluppare la capacità di affrontare e superare le difficoltà dell’ignoto; • agevolare la comunicazione interlinguistica; • creare una coscienza multiculturale.


sintesi inglese

This project aims at satisfing the need of improved linguistic skills for the students. The main objectives are: • development of linguistic competence; • development of communicative competence; • improved awareness as a European citizen; • linguistic and cultural enrichment; • creation of a multicultural awareness.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola secondaria di primo grado

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni