mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7760/04
Anno 2004
Nome Organismo Isituto Tecnico Industriale Statale "Vito Volterra" - Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti

Titolo del progetto “Parole – Italiano per stranieri”
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Esino, 36 città Torrette di Ancona (AN) nord/centro/sud
cap 60020 regione Marche  

telefono 1 071 883997 fax 1 071 887184
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.itis.an.it
email 1 ctp@itis.an.it email 2


sintesi italiano

“Parole”, nato all’interno dell’iniziativa Equal – D.I.P.O.: “Percorsi per le Donne Immigrate nelle Marche per l’accesso alle Pari Opportunità”, è un progetto finalizzato alla sperimentazione di soluzioni innovative per il superamento delle barriere all’accesso alle pari opportunità per le donne immigrate. La lingua italiana è lo strumento primo per l’integrazione interculturale, perciò l’Istituto “Volterra”, sede del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti, pone le attività finalizzate all’apprendimento della lingua al centro della propria offerta formativa. L’idea del CD “Parole” è nata dalla necessità di costruire materiale didattico finalizzato ai corsisti di prima alfabetizzazione in Italiano L2; una lingua è fatta di parole, esse sono quindi essenziali nella prima fase dell’apprendimento. Poiché il numero di parole conosciuto determina il grado di comunicazione, è importante insegnare il lessico e creare attività didattiche strutturate finalizzate a tale insegnamento. In particolare, la notevole difficoltà di comunicare con cinesi di primo arrivo ha sollecitato la creazione di un prodotto multimediale, in considerazione anche della particolare familiarità che questi apprendenti hanno con il mezzo informatico. Obiettivo principale di questo prodotto è quello di favorire l’apprendimento di un lessico di base attraverso l’utilizzo di immagini, superando, almeno in questa prima fase, per mezzo della tastiera, le difficoltà della grafia.


sintesi inglese

The purpose of the CD “WORDS” is to create teaching material for students, whose mother tongue uses a non-latin alphabet. As a matter of fact, a language is made up of words and they are essential in the initial stage of learning. In other words, lexical knowledge determines the level of communication. Therefore, the main aim of this multimedia CD is to foster the learning of basic vocabulary through the use of images and, then, to face the challenge of writing. The CD offers three different learning patterns with increasing difficulty and a series of test with score for self-assessment. The CD “WORDS” can be used for the learning of Italian as L2, either for work in class or individual study.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Adulti cinesi (19-26 anni) di primo arrivo in Italia e bisognosi di prima alfabetizzazione in italiano come L2

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal ok
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Il progetto è stato sostenuto e realizzato grazie ai finanziamenti dell’iniziativa EQUAL – DIPO per lo sviluppo delle pari opportunità delle donne immigrate.

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni