mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7758/04
Anno 2004
Nome Organismo Consorzio FIS'D - Formazione Integrata Superiore del Design

Titolo del progetto Digital Campus
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Conti Falluc, 70/A città Catanzaro nord/centro/sud
cap 88060 regione Calabria  

telefono 1 0961 769629 fax 1 0961 760084
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.imed.edu
email 1 segreteria@imed.edu email 2


sintesi italiano

Il progetto è localizzato in Calabria, regione nella quale il mercato del lavoro è caratterizzato in modo spiccato da un basso tasso di partecipazione e di creazione di nuovi posti di lavoro ed è profondamente segmentato sia dal punto di vista del sesso che delle fasce d’età. Il progetto Digital Campus interviene sullo sviluppo di nuovi approcci per contrastare la segregazione verticale e orizzontale nel mercato del lavoro e promuovere percorsi di carriera nell’ottica di genere, con particolare attenzione rivolta al rapporto donne, nuove tecnologie e ambiti tecnico-scientifici. A tal scopo, è prevista la realizzazione di una serie di attività che perseguono le specificità regionali calabresi di: • promozione di attività di ricerca, studio e rilevazione fabbisogni, mappatura delle competenze di genere e analisi di organigrammi; • interventi per favorire il ripristino di carriera per donne adulte che hanno interrotto il lavoro per esigenze di cura familiare, con un’ottica di sistema, che rispetto alla politiche regionali ordinarie, si sostanzia nell’investire contemporaneamente il versante formativo, culturale, sperimentale ed occupazionale del mondo del lavoro e della società civile. Infine il progetto come valore aggiunto complessivo, realizza il passaggio di intervento dalla tradizionale ottica women-centered all’ottica genter-centred, sperimentando politiche per le pari opportunità rivolte a donne e uomini. Il progetto è rivolto a diverse tipologie di persone, ad esempio a coloro che hanno un rapporto di lavoro autonomo (artigiani, liberi professionisti, ecc.) ma anche a persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni (impiegati, insegnanti, tecnici, ecc.). Gli obiettivi specifici che il progetto intende raggiungere si concretizzano in: • consolidare la competenza linguistica, attraverso lo sviluppo delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti comunicativi al fine di consentire un approccio autonomo ai diversi contesti relazionali caratterizzanti la vita quotidiana; • utilizzare l’inglese come linguaggio tecnico generale, come codice d’accesso al mercato del lavoro “globale” attraverso i suoi diversi ambiti lessicali (giuridico, economico, sociale, ecc.) e settoriali, come codice specialistico per la comprensione e la produzione di testi in ambito professionale.


sintesi inglese

DIGITAL CAMPUS is designed, specifically for language training long and short-term courses, whose aim is to improve the level of language knowledge and digital technologies in order to standardise the European levels. The linguistic objective of this project is the use of English as a technical language.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni (non specificate)


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Utenza variegata per professione ed età (anche se principalmente adulta)

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Progettazione: flessibilità, integrazione di soggetti rappresentativi di mondi diversi ma complementari

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni