mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7757/04
Anno 2004
Nome Organismo Istituto di Istruzione Superiore "Umberto Zanotti Bianco"

Titolo del progetto Auf Deutsch!
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via G.Matteotti, 47 città Marina di Gioiosa Ionica (RC) nord/centro/sud
cap 89046 regione Calabria  

telefono 1 0964 417700 fax 1 0964 415229
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.istzanotti.it
email 1 istzanotti@istzanotti.it email 2


sintesi italiano

L’Istituto Tecnico per il Turismo “Umberto Zanotti Bianco” è situato nell’area della Locride (RC), un’area sottosviluppata dal punto di vista industriale e commerciale. Accanto all’agricoltura e alle PMI, il turismo rappresenta nella zona uno dei rami economici più importanti, pur non essendo sviluppato al massimo delle sue potenzialità. Nel contesto attuale, il numero di turisti provenienti da paesi di lingua tedesca costituisce una parte importante delle presenze di turisti in Calabria e il loro numero risulta essere in aumento. Si prevede, dunque, per il prossimo futuro, un aumento della richiesta di figure professionali del settore del turismo, che conoscano, oltre alla lingua inglese, anche la lingua tedesca. L’Istituto “Umberto Zanotti Bianco” si è sempre posto, tra gli altri, l’obiettivo di preparare gli alunni al loro inserimento nel mondo del lavoro e uno dei mezzi impiegati per facilitare questo inserimento è la certificazione delle competenze linguistiche, che, da un lato, rende più trasparente e più oggettiva, per il futuro datore di lavoro, l’attestazione della conoscenza linguistica, dall’altro, a livello individuale, dà la possibilità agli alunni più motivati di approfondire le loro conoscenze e di rafforzare ulteriormente le loro capacità, sviluppando un apprendimento della lingua tedesca al di fuori dei classici schemi scolastici. Tale constatazione ha spinto alcuni dei docenti di lingua tedesca ad elaborare il progetto “Auf Deutsch!”, progetto di approfondimento di lingua tedesca finalizzato al conseguimento del Zertifikat Deutsch (ZD), corrispondente al livello B1 del “Common European Framework of Reference” del Consiglio d’Europa.


sintesi inglese

A group of teachers of German created this project after noting the interest and the special aptitude of some students, in various classes, where German was taught. The work is divided in 3 stages: selection of students, teaching activity, final exam. At the end of the course, the pupils take the German language exam to obtain the Zertifikat Deutsch (ZD) corresponding to the level B1 (Treshold) of the “Common European Framework of Reference” of the Council of Europe.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola secondaria di secondo grado

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni