mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7754/04
Anno 2004
Nome Organismo Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli"

Titolo del progetto Lingua Uno
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via via Figlie dei Militari, 25 città Torino nord/centro/sud
cap 10131 regione Piemonte  

telefono 1 011 8399552 fax 1 011 8399561
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.istitutoaltierospinelli.eu
email 1 segreteria@istitutoaltierospinelli.eu email 2


sintesi italiano

Il progetto della Scuola Internazionale Europea Statale “Altiero Spinelli” risponde, sul piano educativo e formativo alla spiccata “vocazione internazionale” della città di Torino. La Scuola “Altiero Spinelli”, un istituto comprensivo (scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado), è caratterizzata da aspetti fortemente innovativi, rispetto al contesto nazionale, quali: • la capacità di accogliere studenti di madrelingua non italiana, fornendo loro la concreta possibilità di approfondire lo studio della lingua e della cultura del paese d’origine, grazie alla collaborazione di consulenti professionali di madrelingua inglese, francese e tedesca; • gli insegnamenti curricolari impartiti in lingua veicolare, già dalla scuola primaria, che consentono di perseguire obiettivi non solo di competenza linguistica ma anche di formazione interculturale; • la flessibilità dei percorsi formativi (la possibilità di scegliere alcune discipline e di “costruire” il proprio piano di studi, al liceo). La Scuola “A. Spinelli” si è caratterizzata sempre più come scuola per la formazione culturale e linguistica del cittadino europeo, dove la lingua viene proposta non come un semplice contenitore di significati, ma come espressione di una visione del mondo, articolata nelle forme di identità culturali differenti. L’esperienza comparativa tra diverse culture permette un’educazione completa e capace di rapportarsi alla complessità e alla varietà della realtà contemporanea, ponendo le premesse per la creazione di un’autentica coscienza europea, percepita non solo come appartenenza anagrafica, ma come condivisione di comuni matrici etico-civili. Il progetto è finalizzato a: facilitare l’inserimento di allievi stranieri nel sistema educativo italiano, garantendo loro il potenziamento nella padronanza linguistica della lingua madre; • sviluppare ed arricchire il patrimonio linguistico degli allievi bilingue; • permettere il reinserimento di allievi stranieri nella scuola d’origine, senza detrimento al loro percorso formativo; • favorire l’integrazione culturale attraverso uno scambio quotidiano di esperienza tra allievi di nazionalità diversa, in un rapporto di reciprocità; • avviare percorsi didattici attraverso l’utilizzo di lingue veicolari diverse dall’italiano.


sintesi inglese

The project of the International European State School “Altiero Spinelli” is the result of the collaboration between the town of Torino and the Ministry of Education and Research. The main objective of the school is the cultural and linguistic training of the European citizen, characterized by the development of some fundamental topics: the human rights, Europe, linguistic education, cultural competences of the literary and scientific areas.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, di nazionalità italiana e straniera

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Progettazione: collaborazione tra docenti italiani e consulenti di madrelingua straniera, flessibilità, modularità Contenuto: dimensione europea Tecnologie: uso di laboratorio multimediale

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni