mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7687/04
Anno 2004
Nome Organismo Comune di Massa

Titolo del progetto LABO.L.S. – Laboratorio lingue straniere
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via via Porta Fabbrica, 1 città Massa nord/centro/sud
cap 54100 regione Toscana  

telefono 1 0585 490516 fax 1 0585 490515
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.comune.massa.ms.it
email 1 mgranieri@comune.massa.ms.it email 2


sintesi italiano

La realtà del Comune di Massa per molti anni si è fondata su una economia industriale; a seguito della chiusura di numerose importanti fabbriche, si è reso necessario pensare ad una riconversione dei lavoratori e soprattutto a fornire loro strumenti adeguati in una ottica Europea. Le maggiori esigenze emerse furono quelle di acquisire l’apprendimento di una seconda lingua, l’inglese, insieme all’acquisizione di conoscenze informatiche. Questa richiesta è stata altresì sostenuta in maniera forte dalle stesse scuole del territorio ed espressa soprattutto dai giovani che uscendo dal mondo della scuola si sentivano carenti in merito alla conoscenza di lingua e informatica. Il progetto intende rispondere sia ai fabbisogni linguistici dell’utenza in età non più scolare, al fine di potergli assicurare scelte libere e paritarie nell’ambito della propria vita professionale pur non avendo l’opportunità di apprendere una lingua straniera, sia ai fabbisogni linguistici-formativi dei bambini e dei ragazzi che sentono la necessità di ampliare e approfondire l’apprendimento scolastico delle lingue straniere. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare una concreta competenza comunicativa, intesa come capacità di utilizzare operativamente la lingua straniera, in maniera personale, a un livello adeguato all’età e alle reali capacità dell’utente, in modo sufficientemente corretto e adeguato a differenti situazioni di comunicazione, fornendo gli strumenti e le tecniche per creare maggiore autonomia da parte dell’utente nel processo di apprendimento.


sintesi inglese

In its current structure, the project meets not only the linguistic needs of adult people, who didn’t have the opportunity to study a foreign language but also the linguistic training needs of pupils, who wish to broaden and to enhance their knowledge of foreign languages. The project refers to the following languages: English, French, German, Spanish, Russian, Italian as L2, whose linguistic levels are: Beginner, Pre-intermediate, Intermediate, Advanced.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo ok
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni