mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7609/04
Anno 2004
Nome Organismo Is.Con - Istituti Consorziati Studi Ricerche Formazione

Titolo del progetto Corso di inglese professionale
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Centro Direzionale Isola F3 Palazzo Edilres città Napoli nord/centro/sud
cap 80143 regione Campania  

telefono 1 081 7348060 fax 1 081 7348060
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.iscon.it
email 1 iscon@iscon.it email 2


sintesi italiano

Il progetto è inserito in un contesto sociale in cui la popolazione attiva ha competenze linguistiche per lo più carenti: il livello di conoscenza delle lingue straniere in Campania rispecchia infatti lo spaccato nazionale. Il progetto è stato rivolto a 20 destinatari scelti tra disoccupati e inoccupati, italiani e immigrati, che desideravano approfondire le competenze linguistiche in chiave tecnica al fine di raggiungere un apprendimento/comprensione della lingua inglese a un livello “fluently”. Il progetto ha avuto come obiettivo generale quello di adeguare, sviluppare e accrescere le conoscenze della lingua inglese dei destinatari, quale mezzo per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di trattamento del mercato del lavoro mediante azioni di rafforzamento del patrimonio culturale e di formazione professionale. Inoltre, ha avuto una chiara impronta rivolta al sostegno delle pari opportunità: almeno il 40% dei posti è stato infatti destinato alle donne. Il progetto, inoltre, si è collocato in una prospettiva di modello formativo/informativo volto a contrastare discriminazioni e prevenire rischi di obsolescenza dei lavoratori.


sintesi inglese

The project is created for 20 students, selected among unemployed and jobless, Italian and immigrants, who need to deepen the linguistic technical skills to achieve an advanced level in learning/comprehension English. The main objective is to develop and to enhance the knowledge of the language because it can become a means not only to fight the social discriminations and inequalities within the work market but also to strengthen the cultural heritage and the vocational training. The course is based on the guidelines defined by the Council of Europe concerning the “lifelong learning”. The teaching planning emphasizes the study of “Business English”.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Business English

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati ok
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Per entrambe le tipologie: almeno il 40% donne; aperto a italiani e immigrati, desiderosi di approfondire le competenze linguistiche in chiave tecnica

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni