mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7493/04
Anno 2004
Nome Organismo Synthesis s.r.l.

Titolo del progetto PLAYWORK: nuove prospettive per l’insegnamento

della lingua inglese a gruppi linguisticamente

differenziati
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale della Navigazione Interna, 51/a città Padova nord/centro/sud
cap 35129 regione Veneto  

telefono 1 049 8088141 fax 1 049 7806236
telefono 2 049 8078751 fax 2
telefono 3 sito web www.synthesis-srl.com
email 1 formazione@synthesis-srl.com email 2 glocati@synthesis-srl.com


sintesi italiano

Il corso di formazione è stato realizzato nel comune di Conegliano (TV); l’area, tra le più ricche del Veneto, già da qualche anno si caratterizza per il discreto afflusso di cittadini stranieri (comunitari e non) che in questa zona vengono a cercare lavoro con la speranza di trasferirsi definitivamente a vivere in Italia. Rivolto ad un gruppo di aspiranti restauratori, che in futuro si confronteranno con il mercato delle opere d’arte nazionali e comunitarie, il corso si costituiva non solo di moduli tecnici inerenti la materia centrale ma anche di uno specifico percorso interno di apprendimento della lingua inglese finalizzato a garantire agli allievi l’acquisizione della proprietà di linguaggio necessaria per muoversi all’estero, contattare clienti stranieri, entrare nel merito dei lavori con un’utenza non italiana. Al momento dell’iscrizione al corso Synthesis s.r.l. ha raccolto numerosissime adesioni di cittadini stranieri (argentini, brasiliani, polacchi, colombiani) i quali avevano differenti livelli di conoscenza della lingua inglese e una modesta conoscenza della lingua italiana. Poiché tra le caratteristiche base di accesso al corso la struttura richiedeva una forte motivazione ed una discreta predisposizione per la materia (il restauro appunto), caratteristiche riscontrate nella più parte dei candidati, si è ritenuto di non escludere dal corso gli allievi stranieri seppure meno preparati dal punto di vista linguistico.


sintesi inglese

The training course created at Conegliano, in the province of Treviso, is designed for restorers and offers a specific approach to learning English in order to develop the necessary linguistic competence to have access to the global work market. The Synthesis course gathers numerous foreign students (Argentinian, Brazilian, Polish, Columbian) with different levels of knowledge of English and a modest knowledge of Italian. Synthesis conceives a type of study – Playwork – which combines the methodologies of simulation and role-play.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Aspiranti restauratori, anche stranieri

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni