mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7746/05
Anno 2005
Nome Organismo Cooperativa Insegnanti di Iniziativa Democratica

Titolo del progetto LaLiMiP - Laboratorio Linguistico per i

Microlinguaggi Professionali
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza Sonnino, 13 città Roma nord/centro/sud
cap 00153 regione Lazio  

telefono 1 06 5894068 fax 1 06 5894077
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.lalimip.it; www.ciid.it
email 1 ciid@cidi.it email 2


sintesi italiano

Il laboratorio linguistico per l’utilizzazione di microlinguaggi professionali (LaLiMiP), accessibile via Internet, si colloca nel quadro delle azioni volte a favorire l’acquisizione o l’aggiornamento di competenze linguistiche specifiche, necessarie per accrescere l’occupabilità e anche a garantire la mobilità nell’ambito della UE. Il laboratorio è finalizzato all’autoapprendimento e all’apprendimento, in contesti di formazione professionale, di linguaggi professionali per tecnici con qualifica media e medio-alta, nei settori: • dell’agricoltura biologica, con particolare riferimento alla produzione ed alla trasformazione - distribuzione dei prodotti; • degli impianti, con particolare riferimento ai settori degli impianti elettrici e automatici, degli impianti idrico-sanitari, degli impianti di riscaldamento e condizionamento e degli impianti di sollevamento (ascensori). Nella società della comunicazione diviene sempre di più indispensabile poter comunicare adeguatamente, sia come emittenti sia come riceventi, soprattutto nella complessità di settori professionali, dove nei messaggi si intrecciano testi orali, scritti, scritto-grafici e grafici. Il Laboratorio linguistico per i microlinguaggi professionali è in grado di offrire per la sua struttura, per la sua articolazione e per i suoi contenuti un concreto approccio a tale complessità. L’uso “finalizzato” delle TIC a un processo di apprendimento, costituisce per l’utente un elemento di maggiore interesse e gradimento rispetto al tradizionale rapporto frontale con il docente e al tempo stesso un reale valore aggiunto dell’attività formativa per la concreta possibilità di accedere all’uso del mezzo tecnologico e alla comunicazione in rete.


sintesi inglese

The LaLiMiP is a Leonardo project which is accessible on the Internet and aims to allow self-study and learning (within professional training programs) of professional micro-languages in German, French and Italian as second languages for middle- to highly qualified technicians in the following fields: biological agriculture, especially concerning the production, processing and distribution of products; systems, especially electrical and automatic systems, hydro-sanitary systems, heating and air conditioning systems and elevator systems.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni Livelli di competenza alfabetica, relativi a documenti di tipo schematico: grafici, tabelle, relazioni tecniche, avvisi, ecc., definiti in termini di performance dalle ricerche IALS – SIALS (citate nel progetto), ad esclusione del primo livello o livello base


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale
Espressione orale
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Soggetti in formazione iniziale di secondo livello, tecnici operanti nei settori professionali di riferimento, lavoratori stranieri che già posseggono competenze professionali, ma sono bisognosi di ampliare le competenze linguistiche

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati ok
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni