mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7693/05
Anno 2005
Nome Organismo Università degli Studi di Napoli "Parthenope" - Centro Certificazioni Internazionali delle Abilità Linguistiche - Laboratori Linguistici

Titolo del progetto Corsi di lingua inglese connessi alle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e

dell’internazionalizzazione
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Villa Doria D’Angri - via Petrarca, 80 - Via Petrarca, 80 città Napoli nord/centro/sud
cap 80122 regione Campania  

telefono 1 081 5474756 fax 1 081 5523847
telefono 2 081 5475428 fax 2
telefono 3 sito web www.uniparthenope.it, http://casl.uniparthenope.it/
email 1 laragione@uniparthenope.it email 2 centro.linguistico@uniparthenope.it


sintesi italiano

Il progetto, co-finanziato dal P.O.R. Campania 2000-2006 (Misura 6.4 “Promozione dello sviluppo della società dell’informazione, dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione”), è nato dalla necessità di soddisfare i fabbisogni linguistico-formativi di giovani diplomati o laureati, studenti universitari e non, occupati o in cerca di prima occupazione, di età non superiore ai venticinque anni, impegnati a potenziare la conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo è quello di adeguare le proprie competenze ai parametri professionali richiesti dal “modello europeo di società” e di soddisfare la crescente domanda di figure professionali specializzate nell’implementazione e nella gestione del sistema economico e sociale regionale delle alte tecnologie e dell’internazionalizzazione delle imprese. Il corso è finalizzato inoltre al raggiungimento di standard linguistici B1 e B2 del Common European Framework of Reference e offre l’opportunità di conseguire una certificazione linguistica internazionale (Trinity College London).


sintesi inglese

The Project’s education program aims to train professionals expert in communication in English by using new technologies in “new economy” fields such as e-business, e-commerce, e-banking, as well as professionals to support enterprises’ internationalisation policies, to update skills and to promote a practical kind of know-how which merges knowledge and skills; in other words, it is an educational programme which develops professional skills, consistent with EU objectives regarding the availability of effective answers to the questions posed by the labour market.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Giovani diplomati o laureati, studenti universitari e non, occupati o in cerca diprim a occupazione, di età non superiore ai venticinque anni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005) ok
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni