mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7632/05
Anno 2005
Nome Organismo Consorzio Lavoro e Ambiente - CLA

Titolo del progetto LAS-SME’s: Language Audit System for Training Priority and Training Path Definition in SMEs in the

manufacturing sector – PANGLOS
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Enrico Dal Pozzo, 5A città Roma nord/centro/sud
cap 00146 regione Lazio  

telefono 1 0655389446 fax 1 0655300358
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.panglos.org, www.galileo.it
email 1 cla@galileo.it email 2


sintesi italiano

Il progetto Leonardo LAS-SME’s, promosso dal Consorzio Lavoro e Ambiente, ha prodotto come strumento principale il “Panglos Language Audit System” un pacchetto di software che aiuta a identificare e valutare i bisogni e le priorità di apprendimento della lingua inglese nelle imprese. Il sistema effettua un’analisi delle informazioni che è ottenuta dalle maschere e dai questionari che l’utente compila. Il sistema offre massima flessibilità tanto che le maschere e i questionari possono essere compilati online (via Internet) o offline (i dati sono archiviati localmente e registrati periodicamente sul database via Internet). Il sistema è adatto alle piccole e medie imprese che hanno bisogno di utilizzare la lingua inglese per comunicazioni di lavoro con clienti, fornitori o aziende associate. Mentre le grandi imprese hanno un dipartimento delle risorse umane che è capace di analizzare i fabbisogni formativi e predisporre i corsi necessari per soddisfare questi bisogni, le piccole e medie imprese spesso non hanno il tempo, le risorse o l’esperienza per farlo.


sintesi inglese

The Leonardo LAS-SME’s project is a software packet which identifies the actual English language learning needs and priorities of small and medium enterprises, identifying the roles, the areas and the critical levels, and defines the necessary course contents and types, supplying the basic information. In other words, the objective of the system is to provide the analytical basis to support decisions concerning investments in education and to optimise returns on such investments.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Occupati dipendenti

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati ok
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni Il progetto è stato finanziato dal Programma Leonardo da Vinci (Contratto I/03/B/F/LA-154090) ed è collegato con un progetto pilota Leonardo da Vinci presentato dal Consorzio Nuove Opportunità dal titolo “SME’s TOOLKIT (Valorization of methodologies and materials already funded by European and National resources to create a SME’s TOOLKIT for the manufacturing sector, from audit till training)”.

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori ok
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Software "Panglos Language Audit System”

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni