mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 7744/05
Anno 2005
Nome Organismo I.S.I.T. - Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento

Titolo del progetto Corso plurilingue per la Polizia di prossimità: il

Carabiniere di Quartiere
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Vicolo Santa Maria Maddalena, 22 città Trento nord/centro/sud
cap 38100 regione Trentino-Alto Adige  

telefono 1 0461 233429 fax 1 0461 266875
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.isit.tn.it
email 1 info@isit.tn.it email 2


sintesi italiano

Assoluta novità nel panorama della formazione delle Forze Armate, nel febbraio 2005 è stato inaugurato a Trento, presso l’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori, un corso specificamente riservato al personale selezionato dell’Arma dei Carabinieri di Trento appartenente al servizio denominato “Carabiniere di Quartiere”. L’idea progettuale è nata in seguito all’emergere di esigenze non previste con l’attivazione di una nuova figura professionale, il Carabiniere di Quartiere. Sono state subito individuate delle modalità nuove di esecuzione del servizio che prevedevano, in una sola persona, qualità e capacità particolari, naturale propensione ai rapporti interpersonali, sensibilità e intelligenza, ma anche, non ultimo, un bagaglio di conoscenze e competenze linguistiche trasversali per rendere il Carabiniere autonomo e più sicuro di sé. Gli obiettivi, di carattere culturale e linguistico, del progetto sono stati: • sensibilizzare un approccio relazionale corretto nei rapporti extra-locali; • abituare i partecipanti ad approcciare positivamente il problema; • divenire parte attiva e consapevole del processo di comunicazione interlinguistico; • saper gestire in varie situazioni il pericolo; • predisporre l’insieme delle frasi, dei vocaboli, dei modi di dire utilizzati nell’espletamento della funzione di Carabiniere di Quartiere nelle occasioni in cui la lingua di contatto è l’inglese o il tedesco; • saper gestire con relativa familiarità le relazioni con l’utenza proveniente dal bacino dei paesi arabo/mussulmani.


sintesi inglese

An unprecedented novelty in the field of Armed Forces education training, the course is aimed at creating a new kind of professional figure: the Carabiniere di Quartiere. Study subjects included English, German and Arabic, to provide the participants with a set of sentences and idioms to use in the fulfilment of the tasks of the Carabiniere di Quartiere, especially for neighbourhood services, including the language of tourism and cultural mediation. Furthermore, the course aimed to convey the meaning of cultural cohabitation and to emphasise the value of cultural diversity.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Personale dell'Arma dei Carabinieri

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Iniziative locali: Provincia Autonoma di Trento

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005) ok
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario ok
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni