mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4157/06
Anno 2006
Nome Organismo Università della Calabria

Titolo del progetto CMC - Communicating in Multilingual Contexts
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Campus di Arcavacata - via P. Bucci città Arcavacata di Rende (CS) nord/centro/sud
cap 87036 regione Calabria  

telefono 1 0984 492239 fax 1 0984 493616
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.unical.it
email 1 c.argondizzo@unical.it email 2


sintesi italiano

Il progetto CMC, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Socrates - Azione Lingua 2, è destinato a dare un supporto linguistico e informativo appropriato alle esigenze degli studenti in mobilità prima che questi intraprendano programmi di scambio, rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo di abilità linguistiche di livello accademico. Lo scopo principale del progetto è, quindi quello di, sviluppare, produrre e implementare un software che offra materiali multimediali su misura per l’apprendimento delle lingue, capaci di consentire agli studenti in mobilità di sviluppare e migliorare le loro abilità linguistiche di livello accademico in linea con i loro bisogni in contesti di istruzione superiore trans-nazionali di Italia, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Repubblica Slovacca e Spagna. Il programma sviluppa un ambiente e-Learning multilingue che include due parti principali: i materiali accademici di apprendimento delle lingue e la parte informativa. Il programma accademico di apprendimento delle lingue contiene due moduli di livello accademico divisi in quattro unità didattiche (per ogni modulo) con compiti da risolvere, attività e un focus su vocaboli ed espressioni interessanti, offerti sul sito Internet del progetto CMC con un format accademico comune per tutti i partner. Il programma informativo avrà lo scopo di fornire informazioni utili a potenziali studenti in mobilità sulle università partner (sistemazione, eventi sociali, assicurazione contro le malattie, etc.) e sui relativi paesi (differenze culturali, abitudini, etc.).


sintesi inglese

The project aims at enabling university students to improve the quality of their linguistic knowledge as required in trans-national higher education contexts. In particular, the project aims at producing innovative language materials designed by a partnership made up of six universities located in England, The Netherlands, Italy, Portugal, Slovak Republic and Spain. The project addresses to mobility students who wish to carry out a university experience abroad and, thus, need to develop essential academic language skills. Activities within the project include the production of on-line language modules which will cover both content and language skills related to the academic environment. The main project outputs are a website containing two modules of eight units, translated in six languages, based on a thematic-oriented approach concerning topics such as “meeting on campus, study skills, academic seminars, oral presentations, CVs” and related to the skills as in the Common European Framework of Reference (Council of Europe 1998). In social terms, the project aims at promoting linguistic and cultural diversity as a means to develop solidarity among young people and knowledge of other countries’ culture.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco ok
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese ok Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese ok    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Universitari

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati ok
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni