mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4607/06
Anno 2006
Nome Organismo Opera Multimedia S.p.a.

Titolo del progetto Credit Line
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Cappellini, 10 città Milano nord/centro/sud
cap 20124 regione Lombardia  

telefono 1 02 67382953 fax 1 02 66988204
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.operamultimedia.com
email 1 info@operamultimedia.it email 2 mcoppi@operamultimedia.it


sintesi italiano

Credit Line è stato progettato con l’obiettivo di dare vita a un ambiente online dedicato all’apprendimento della lingua inglese in ambito bancario e finanziario. Il corso Credit Line è riconosciuto dal Chartered Institute of Bankers (CIB) di Londra. Interamente fruibile online, il corso si sviluppa su 6 livelli di approfondimento a partire dalle nozioni fondamentali fino al massimo grado di proprietà della lingua (da Beginner ad Advanced). Un test di ingresso aiuta il discente nella selezione del livello più adatto alle sue esigenze. Dopo aver terminato con successo il corso sarà possibile accedere a quello di livello superiore. Con Credit Line è possibile imparare l’inglese bancario e finanziario sperimentando situazioni professionali di tipo reale, ricreate appositamente per il discente: transazioni e altre operazioni di agenzia bancaria, analisi del portafoglio di risparmiatori privati e del sistema bancario aziendale, gestione di fidi, oscillazione dei tassi d’interesse e gestione di fusioni e acquisizioni bancarie ad alto livello. Inoltre Credit Line insegna le tecniche comunicative necessarie per affrontare situazioni pubbliche importanti, quali presentazioni, incontri e negoziazioni internazionali. Il percorso completo online ha una durata lineare di circa 300 ore.


sintesi inglese

Credit Line is a multimedia English course, endorsed by the Chartered Institute of Bankers in London, which aims at training and qualifying banking personnel worldwide by promoting their banking, finance and business language. The project allows the non-native speaker to pass from the so-called “false beginner” to the advanced level, by giving particular attention to contexts, practices and terminologies of modern international business English. Credit Line can help banks, insurance companies, central banks, business schools, finance departments of major companies and pension funds to train their staff in business English in a quick and not expensive way. With this project a company can start and manage a centralised language training programme which can be delivered on line to the even remotest branch. Credit Line is structured in 6 levels (each one consisting of 30 hours of lessons) and it is available on line. Users can create their own learning path through several combinations of self-study, live training and tutoring. Credit Line’ offer includes a web site as well (www.eurolearning.com/creditline) which provides a full range of supporting services: a placement test to help users understand the initial level, the assistance of an on-line tutor, a student forum (where users can talk to each other) and articles from worldwide business and financial newspapers.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni (terminologia specifica del settore bancario e finanziario)

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online ok
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Operatori del mondo bancario e finanziario

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni (non previsti dal progetto)


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005) ok
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Corso on line

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni