mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4219/06
Anno 2006
Nome Organismo IPSIA "Guglielmo Marconi"

Titolo del progetto IPSIA Marconi on the stage - Rappresentazione

teatrale di “Romeo and Juliet” di William

Shakespeare
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via G. B. Basile, 39 Via G.B.Basile, 39 città Giugliano in Campania (NA) nord/centro/sud
cap 80014 regione Campania  

telefono 1 081 8945777 fax 1 081 50627805
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.ipiamarconi-na.it
email 1 ipsia.marconi.giugliano@tin.it email 2


sintesi italiano

Il progetto prevede l’allestimento di una rappresentazione teatrale di “Romeo and Juliet” in lingua inglese realizzato da 60 studenti delle classi III, IV e V di tutti i settori di specializzazione dell’IPSIA Guglielmo Marconi. Gli studenti dell’Istituto provengono da un ambito socio-economico e culturale piuttosto basso. In tale contesto la scuola mira a favorire il loro sviluppo umano, culturale e professionale, ponendosi i seguenti obiettivi: • favorire l’acquisizione di atteggiamenti positivi verso l’impegno scolastico, motivando l’interesse degli studenti con attività nuove e stimolanti; • allargare l’orizzonte culturale dei giovani, promuovendo l’approfondimento di altre culture e favorendo così l’acquisizione di una cultura europea; • rafforzare le capacità comunicative in lingua straniera per favorire la mobilità interculturale e occupazionale; • sviluppare le abilità professionali specifiche. Il progetto mira a coinvolgere gli studenti in attività che realizzano questi obiettivi in modo strettamente interdipendenti.


sintesi inglese

The project focuses on the performance of “Romeo and Juliet”, by involving 60 students coming from the III, IV and V classes of all specialization courses within the school. It aims at: • motivating students by means of new and stimulating activities, • widening their interests, promoting the knowledge of different cultures and favouring the achievement of a European culture; • achieving the four communicative skills in the foreign language in order to facilitate their intercultural and occupational mobility; • achieving their specific professional skills. The project is divided into six modules. The first module, common to all specialization sectors of the school, focuses on reading and analysing of Romeo and Juliet and studying of William Shakespeare historical and cultural background. Four parallel modules follow, each one related to a specialization sector: • the Fashion Sector focuses on the study of the European Renaissance Costume and the Elizabethan Costume, then on design and realization of the performance costumes; • the Building Sector studies the structure of the Elizabethan stage and builds a plastic model of The Globe Theatre and the performance scenery; • the Electric and Electronic Sectors study the Renaissance and Elizabethan music and dances and arrange the stage lights and sounds; • the Graphic Sector translates the script –in collaboration with the Mechanic Sector - and works out posters and invitation cards. The last module, with students from every sector, is directly related to acting. The final product is therefore the result of the interdisciplinary work and collaboration of students of IPSIA Marconi as a whole.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza) ok

Osservazioni C2: specializzazione


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti delle classi III, IV e V di tutti i settori di specializzazione dell'Istituto

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni (il progetto non risponde espressamente alle priorità europee 2006)

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX ok
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni