mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4218/06
Anno 2006
Nome Organismo Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Titolo del progetto Il tedesco dell’economia – Il tedesco per la comunicazione

in ambito economico
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Largo A. Gemelli, 1 città Milano nord/centro/sud
cap 20123 regione Lombardia  

telefono 1 02 72342725 fax 1 02 72342671
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.unicatt.it
email 1 federica.missaglia@unicatt.it email 2


sintesi italiano

Il Master “Deutsch für die Kommunikation im Bereich der Wirtschaft” ha lo scopo di approfondire le competenze professionali specifiche del mediatore linguistico e di formare figure professionali qualificate nell’ambito della comunicazione con riferimento alla realtà aziendale, assicurativa e finanziaria dei paesi di lingua tedesca. Il programma del Master consiste in un percorso di studi interdisciplinari in cui vengono coniugati elementi di linguistica (comunicazione interculturale), economia aziendale, finanza aziendale, organizzazione aziendale, storia economica e diritto commerciale; questo percorso è volto a creare figure professionali di alto livello specializzate nella comunicazione d’impresa in lingua tedesca. In particolare il Master ha l’obiettivo di formare persone che abbiano ottime competenze nell’ambito della comunicazione orale e scritta in lingua tedesca, posseggano le competenze terminologiche, interdisciplinari e interculturali necessarie per condurre trattative in lingua tedesca, conoscano le istituzioni politiche, economiche e giuridiche dei paesi di lingua tedesca, abbiano familiarità con le dinamiche legate alla comunicazione aziendale in prospettiva interculturale e sappiano gestire le conoscenze acquisite per creare nuovi vantaggi competitivi per le loro organizzazioni.


sintesi inglese

This Master’s course is addressed to Italian and foreign graduates who have a German advanced knowledge and good overall competence in disciplines related to economics and business studies. Lessons are held by Italian and foreign linguists, economists and legal experts as well as by professionals experienced in business communication either in an Italian company placed in a German-speaking country or in an Austrian, German or Swiss company placed in Italy. The Master’s courses are interdisciplinary, drawing from the fields of linguistics (Intercultural Communication), Economics & Finance (Economics for Business, Corporate Finance, Business Organization, History of Economics) and Law (Business Law). The Master is a professional degree aimed at developing specific professional competence in linguistic mediation. It meets the demand for qualified business communication professionals by companies, insurance companies and banks of German-speaking countries. It is characterized by high level of teaching and an international orientation: the whole course is in German language through a series of tutorials, labs, lessons and seminars with experienced professionals including case studies. The Master prepares its graduates for a several types of careers in German business communication. It provides a sound basis to build a career in business communication and allows every student to acquire necessary skills to make an immediate, effective contribution upon employment in the area of business communication.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Laureati italiani e stranieri con elevate competenze nella lingua tedesca e buone competenze generali nelle discipline ecnomico-aziendali

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera  ok
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni