mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4198/06
Anno 2006
Nome Organismo Liceo Classico Statale "Vittorio Emanuele II"

Titolo del progetto Lingue 2006…e oltre
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Simone di Bologna, 11 città Palermo nord/centro/sud
cap 90134 regione Sicilia  

telefono 1 091 581942 fax 1 091 6110371
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.lcvittorioemanuelepa.it
email 1 papc11000q@istruzione.it email 2 vittorio.emanuele@tiscali.it


sintesi italiano

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi volti a offrire agli alunni la possibilità di affrontare la complessità del sistema produttivo occupazionale con competenze trasversali strategiche (quali flessibilità, creatività, progettualità), e specifiche, soprattutto nell’ambito della comunicazione, delle nuove tecnologie e delle lingue. Il progetto si articola su 4 lingue europee, con azioni diversificate e percorsi di diverso livello e contenuto che contribuiscono alla formazione del cittadino e futuro lavoratore europeo in un’ottica di flessibilità e mobilità transnazionale. L’intervento si propone come integrazione di percorsi formativi già intrapresi con l’Union Camere (alternanza scuola-lavoro) e con progetti già realizzati nell’ambito del Pon Misura 1.2, finalizzati a sviluppare competenze operative nel campo delle nuove tecnologie. Il progetto nasce da esperienze pregresse nell’ambito di Lingue 2000 e Socrates e si inserisce in un contesto di reti locali, nazionali e transnazionali, quali Rete MEP e Comenius.


sintesi inglese

The project aims at creating a productive education context which can enable 150 students to face the complex occupational system by means of strategic transversal competences such as flexibility, creativity, project skills especially in the field of communication and new technologies. It involves 4 European languages, with several approaches, routes, levels and contents, which all contribute to the personal and professional development of future citizens and workers of the EU. The achieved competences and micro-competences are certified by external examination boards (e.g. UCLES and Trinity). This project develops from previous experiences in Lingua 2000 and Socrates and within a context of local, national and transnational networks, such as Comenius and MEP. The innovative aspects are the use of study experience abroad, dramatization techniques, differentiation of certificates in relation to the acquired micro-competences and, most of all, the strengthening of professional and personal development through the use of CLIL methodology and the harmonious integration of languages, technology and educational activities in European citizenship.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola secondaria di secondo grado

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX ok
Sito web/Portale
Audiovisivi ok
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni