mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4047/06
Anno 2006
Nome Organismo Regione Toscana - Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro

Titolo del progetto TRIO – Tecnologia, Ricerca, Innovazione e

Orientamento
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Giovanni Pico della Mirandola, 24 città Firenze nord/centro/sud
cap 50132 regione Toscana  

telefono 1 055 4382357 fax 1 055 4382355
telefono 2 055 4382370 fax 2
telefono 3 sito web www.progettotrio.it
email 1 luciano.falchini@regione.toscana.it email 2 gianni.biagi@regione.toscana.it


sintesi italiano

TRIO, il sistema di Web Learning della Regione Toscana, crea un modello di formazione permanente (lifelong learning) che copre l’intero “processo formativo” (informazione, promozione, orientamento, tutoraggio, certificazione), garantendo fruibilità e facilità di accesso tramite l’uso delle tecnologie web. Il progetto si propone di riqualificare la forza lavoro, rispondere alla crescente domanda di formazione in linea con l’evoluzione dell’attuale scenario socio-economico, assicurare ai cittadini l’acquisizione di competenze utili a porsi sul mercato del lavoro stando al passo con il cambiamento, e, aggiornando le loro competenze professionali, garantire il legame tra apprendimento ed esigenze delle imprese. Alla formazione linguistica è data particolare attenzione con 2 iniziative: • Progetto Stranieri, il cui scopo è agevolare l’integrazione dei cittadini stranieri con la comunità locale, attraverso l’alfabetizzazione linguistica (24 corsi online di lingua italiana suddivisi su tre livelli base, elementare e intermedio), la conoscenza del territorio sotto il profilo culturale e istituzionale (il corso online di orientamento al territorio), il mondo del lavoro sotto l’aspetto dei diritti /doveri e delle principali normative (il corso online di Diritto alla sicurezza sul lavoro); • Progetto Lingue CEF, per l’attivazione di una offerta online di formazione linguistica particolarmente ampia e approfondita, per garantire l’allineamento col Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, la certificabilità delle competenze acquisite (standard CEF), la copertura delle lingue principali dell’Unione.


sintesi inglese

The objective of TRIO project is to develop a Web learning system which aims at defining a lifelong learning model, by granting highly innovative teaching methodologies and approaches (e.g. technologically integrated learning environments, supports for users communities, virtual classrooms, experts, facilitators, tutors and unlimited - in time and spaceknowledge distribution). The TRIO system has about 70.000 registered users, 19 multimedia and at distance training centers in Tuscany and more than 900 online courses in a catalogue facing several themes (e.g. informatics, marketing, communication, economics, enterprises, guidance, labour and language learning). In particular two different actions support language learning: the “Foreigners’ Project” which aims at enabling the integration of foreign citizens living in Tuscany within their local community by offering them some additional tools through the fruition of online modules available on TRIO Portal. There are 26 online learning modules: 24 dealing with the Italian language over three different skill levels (basic, elementary and intermediate), 1 module dealing with safety within working places and 1 with information and territory knowledge. the “CEF Languages project”, offering a wide and in-depth language learning, which guarantees the compliance to the Common European Framework, the certification of the achieved competences, the knowledge of the major European Union languages.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online ok
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Cittadini stranieri residenti in Toscana - Cittadini italiani occupati, disoccupati, studenti, enti locali, parti sociali, imprese, lavoratori autonomi, agenzie formative, scuole ecc. che necessitano di aggiornare (le proprie competenze linguistiche)

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004) ok
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni