mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 4001/06
Anno 2006
Nome Organismo Università degli Studi Roma Tre - Centro Linguistico d'Ateneo

Titolo del progetto CLACSON – LSP (CLA – Courses On the Net - Languages for Specific Purposes)
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Ostiense, 131/L - 7 piano scala C città Roma nord/centro/sud
cap 00154 regione Lazio  

telefono 1 06 57067069 fax 1 06 57332079
telefono 2 06 57338303 fax 2
telefono 3 sito web www.cla.uniroma3.it
email 1 cla@cla.uniroma3.it email 2 pugliell@uniroma3.it


sintesi italiano

Il progetto CLACSON-LSP (lingue settoriali) si inserisce in un contesto più vasto di insegnamentoapprendimento delle lingue straniere nella modalità di e-Learning. Il programma CLACSON è costituito da materiale didattico, da fruire online tramite una piattaforma informatica agile e semplice nell’uso, ed è destinato a studenti universitari frequentanti vari corsi di laurea, che abbiano comunque raggiunto una competenza di livello A2 nelle lingue europee. CLACSON-LSP è finalizzato soprattutto allo sviluppo di abilità di comprensione di testi specialistici (da B2- a B2+) legati a settori specifici e ad aspetti della comunicazione nella società globalizzata, nonché di usi autentici a fini professionalizzanti (stesura di CV in L2, consultazione di siti web specialistici, comprensione di offerte di lavoro in L2, ecc.). I moduli finora sviluppati riguardano i settori: Economia, Giurisprudenza, Biologia, Geologia, Ingegneria Civile, Comunicazione, Scienze Politiche, DAMS, Architettura (per la lingua inglese), Economia (per la lingua francese).


sintesi inglese

The CLACSON project on languages for specific purposes (LSP) is part of a wider framework of teaching and learning foreign languages in e-learning. CLACSON LSP is mainly aimed at developing the comprehension of texts for specific and academic purposes (B2- - B2+ levels), as well as for professional use of the L2 (CV writing, consulting specialist web sites, understanding job advertisements, etc.). The modules produced so far by the CLA include: Economics, Law, Biology, Geology, Civil Engineering, Communication, Political Science, Performing Arts, Architecture (for English); Economics (for French). Texts and multimedia inputs are authentic and the corresponding tasks require a functional use of the language, designed to make the best possible use of web potentialities. The learner can check his/her progress by means of interactive correction. Both the methods and the contents have proved to be highly motivating for adult learners, who have achieved higher than average results.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Universitari

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni