mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 3665/06
Anno 2006
Nome Organismo IPSSAR - Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "F. De Gennaro"

Titolo del progetto Studenti con particolari bisogni educativi: futuri

chefs d’Europa
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via S. Maria del Toro, 1 città Vico Equense (NA) nord/centro/sud
cap 80069 regione Campania  

telefono 1 081 8016355 fax 1 081 8016354
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.ipssardegennaro.it
email 1 NARH02000D@istruzione.it email 2 ipssarvicoequense@tiscali.it


sintesi italiano

di personale sempre più qualificato in campo professionale ha indotto la scuola a sviluppare un piano dell’offerta formativa via via più ampio e rispondente ai bisogni specifici di un settore turistico nazionale e comunitario in continua evoluzione. L’istituto ha sede in un territorio ad alta vocazione turistica e rappresenta una presenza significativa nella penisola Sorrentina. Tuttavia, solo una minima parte degli studenti è locale, mentre la maggioranza proviene dall’hinterland napoletano, ove si registra un alto tasso di disoccupazione, analfabetismo e abbandono scolastico. Questo progetto ha lo scopo di fornire agli studenti uno scopo e una motivazione in più a proseguire gli studi, in particolare delle lingue straniere che rappresentano un importante fattore per l’inserimento professionale. Gli studenti potranno acquisire una formazione generale più completa e adeguata alle necessità del mercato del lavoro a cui afferiranno attraverso la specializzazione acquisita. In tal modo la scuola in questione assolve al ruolo indispensabile di formare personale qualificato per i settori turistico-alberghiero e della ristorazione, che sono alla base dell’economia locale, regionale e nazionale.


sintesi inglese

This project is addressed to those students attending the 4th class at our school and it aims at encouraging the cooperation between school and enterprise, in the field of vocational training, in a wider context like the European one. This project is addressed to those students with special educational needs, who are engaged in the field of catering: students with different learning styles, different language levels, with learning problems, etc. So, it includes a wide range of activities aiming at satisfying every student’s needs, giving them all the necessary knowledge to be and to become good European Citizens. This project has the purpose to promote, through an intercultural exchange with Romania, the rediscovery of our gastronomic and cultural heritage, to exploit and promote it through the professional experience and practice, in the partner Country. The micro-language learning of a specific sector gains particular importance, by means of school Italian and Romanian language courses and by training periods at restaurants and hotels which interact with the school, thus allowing the students to strengthen their knowledge of a foreign language in real contexts, which is both an integrated language and content learning; furthermore, the micro- anguage learning let them reach a better social cohesion and intercultural dialogue, by arising awareness towards other cultures and tourist realities.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno ok
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti con speciali bisogni educativi (differenti stili di apprendimento, diversi livelli linguistici, problemi di apprendimento, ecc.) e provenienti da aree economicamente depresse

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius ok
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Socrates - Comenius 1

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003) ok
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004) ok
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario ok
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni