mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 18/07
Anno 2007
Nome Organismo Istituto d'Arte "Cademia" - Intendenza Scolastica Ladina

Titolo del progetto Women in art
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Rezia, 293 città Ortisei (BZ) nord/centro/sud
cap 39046 regione Trentino-Alto Adige  

telefono 1 0471 796240 fax 1 0471 796240
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.ks-groeden.schule.suedtirol.it
email 1 se.urtijei@schule.suedtirol.it email 2


sintesi italiano

Il progetto intende valorizzare le competenze linguistiche delle studentesse che frequentano gli istituti artistici, riscoprendo le capacità e le sensibilità proprie del genere femminile e unendo l’apprendimento linguistico con lo sviluppo delle conoscenze artistiche. L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo di competenze specifiche riscoprendo saperi e prodotti dell’arte femminile nella storia recente delle aree oggetto di studio (Italia, Slovenia e Germania) e inserendoli nelle attività scolastiche, elaborandoli e facendoli propri. Si vogliono ricercare le possibilità per individuare delle strategie per promuovere la diversità di espressione artistica in modo da permettere una pari opportunità di apprendimento dei saperi per le studentesse e le artiste in erba. Oggetto della ricerca sono le studentesse degli Istituti artistici per i quali un progetto di sviluppo educativo linguistico e artistico porterà ad una maggiore considerazione della specificità artistica femminile e promuoverà le loro opportunità di crescita personali e professionali. Le nuove tematiche affrontate dal corpo dei docenti apporteranno ai curricoli formativi nuovi saperi. Una promozione delle pari opportunità, in questo caso evidenziando gli aspetti creativi ed artistici delle studentesse, comporta una ricaduta diretta su tutta la comunità, in quanto le singole specificità andranno ad incidere direttamente sui modi comportamentali delle componenti oggetto del progetto. Le istituzioni scolastiche potranno disporre di esperienze e materiale per rivedere i propri curricoli formativi in un’ottica di mainstreaming.


sintesi inglese

The project intends to exploit the linguistic and artistic abilities of the girl students who attend artistc schools by discovering again the abilities and sensitiveness peculiar to females. The intention is to promote the use of multilingualism competences by re-discovering studies of areas (Italy, German and Slovenia) thus to be included into school activities elaborating and making them a habit. Possibilities shall be looked for to single out various strategies for promoting the diversity of artistic expression in such a way as to allow girl students and budding female artists an equal learning opportunity. The easier the girls succeed in expressing their feminine knowledge the more original and closer to their profound essence their artistic works will be. Object of the research are the girl students of artistic schools where a project of linguistic and artistic educational development will lead to a higher consideration of feminine artistic peculiarity and promote their opportunities of personal and vocational growth. The new arguments that will be dealt with by the teaching staff will add further knowledge to the formative curricula. A promotion of equal opportunities, in this case by drawing attention to the creative and artistic aspects of the girl students, has a direct effect on the whole community in that the single peculiarities will affect directly the manners of the members part of the project. Schools will be provided with experiences and materials for revising the own formative curricula from the viewpoint of mainstreaming.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale ok
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni ScuntrArt II, Progetto sulla valorizzazione della diversità

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni Competenze: preparazione al mondo del lavoro in ambito plurilingue

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Materiale autentico: pubblicazione di un catalogo dei prodotti realizzati

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni