mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 04/07
Anno 2007
Nome Organismo Liceo Scientifico Statale "Isacco Newton"

Titolo del progetto YET (Youth, Europe and Theatre)
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale Manzoni, 47 città Roma nord/centro/sud
cap 00185 regione Lazio  

telefono 1 06 70492426 fax 1 06 70497143
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.liceo-newton.com
email 1 rmps17000l@istruzione.it email 2


sintesi italiano

YET è un progetto teatrale triangolare che coinvolge Italia, Olanda e Finlandia, e dura tre anni. Ogni anno una delle tre scuole partner (Liceo Newton, Teylingen College, Oulun Suomalaisen Yhteiskoulun lukio) ospita i partecipanti delle altre due: due gruppi di 30 studenti e due Creative Team di 5 docenti ciascuno. Durante due settimane intensive, i partecipanti lavorano divisi in tre gruppi internazionali per la realizzazione di altrettanti spettacoli teatrali sotto la direzione artistica di tre docenti provenienti dalle diverse scuole. Gli spettacoli, in lingua inglese, prendono spunto da un unico testo, scelto dal paese ospitante per rappresentare la propria cultura letteraria. Nel 2006 e 2007 il progetto è stato realizzato rispettivamente a Roma e ad Oulu (Finlandia) con rappresentazioni tratte liberamente da Il Castello dei destini incrociati di Italo Calvino e dall’ Invisible Child di Tove Jansson. Il progetto genera – anche negli studenti meno estroversi – un intenso sforzo creativo, e porta alla piena valorizzazione di tutti i talenti presenti nel gruppo. Dato il contesto scolastico il progetto mira a sviluppare, attraverso la collaborazione transnazionale, una serie di abilità professionalizzanti, legate a tutte le sfere investite dall’attività teatrale, comprese le abilità musicali, grafiche e tecniche, e dalle iniziative di informazione e comunicazione, soprattutto attraverso le nuove tecnologie. Studenti e docenti svolgono tutti i compiti ed i ruoli necessari per la completa realizzazione di spettacoli di livello professionale, e per tenere costantemente informati genitori e amici attraverso un sito web: non solo attori e registi, dunque, ma costumisti, truccatori, fotografi, giornalisti e scenografi. La comunicazione in inglese è indispensabile per la riuscita dell’impresa.


sintesi inglese

YET is a triangular theatre project involving Italy, the Netherlands and Finland and lasting three years. Each year one of the three partner schools (Liceo Newton, Teylingen College, Oulun Suomalaisen Yhteiskoulun lukio) receives participants from the other two: two 30-student groups and two Creative Teams made up of 5 teachers each. Throughout two intensive weeks the participants work divided into three international groups to produce a theatrical performance under the artistic supervision of three teachers from the different schools. The performances, all in English, draw inspiration from a single text, chosen by the host country to represent its literary culture. In 2006 and 2007 the project took place in Rome and Oulu (Finland) respectively, with performances loosely based on Italo Calvino’s The Castle of Crossed Destinies and Tove Jansson’s The Invisible Child. The project stimulates an intense creative effort even in the less extrovert students, and leads to the full use of the group’s talents. Given the didactic context, the project aims to develop, through trans-national collaboration, a set of professional abilities linked to the theatrical sphere (including musical, graphic and technical skills) and to information and communication activities, especially involving new technologies. Students and teachers carry out all the tasks and roles that are necessary for the production of professional performances, as well as to keep parents and friends constantly informed by means of a website: they work not only as actors and directors therefore, but also as costume designers, make-up artists, photographers, journalists and set designers. Communication in English is a vital factor for success.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese ok Maltese Svedese
Francese Olandese ok Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni A1: solo per il finlandese, l'italiano e l'olandese (serve a garantire un livello minimo di autonomia nel paese ospitante)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni Lingua del settore artistico-teatrale

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni La formazione è finalizzata allo sviluppo di competenze professionalizzanti nel settore teatrale


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani ok
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni Lo scambio è finalizzato all'utilizzo della lingua in un contesto lavorativo


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates ok
Programma Erasmus
Programma Comenius ok
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni Socrates: per le scuole italiana e finlandese Comenius 1.2 - Linguistico Fondi nazionali: solo per la scuola olandese Autofinanziamento: i contributi vengono integrati dalle famiglie e dalle scuole stesse

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Attività giornalistica sul sito web, creazione di video, scenografie, servizi fotografici

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi ok
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni