mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 00/07
Anno 2007
Nome Organismo Accademia del Giglio S.n.c.

Titolo del progetto www.adgblog.it: tra glottodidattica, multilinguismo e interculturalità
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa ok
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via via Ghibellina, 116 città Firenze nord/centro/sud
cap 50122 regione Toscana  

telefono 1 055 2302467 fax 1 055 2302467
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.adgblog.it
email 1 info@adg.it email 2


sintesi italiano

Il blog rappresenta un’innovativa forma di comunicazione che, grazie alla facile realizzazione, permette a larghe fasce di utenti della rete di lasciare il ruolo passivo di lettori e diventare a buon diritto redattori di articoli. Proprio per la sua natura di blog il progetto vorrebbe raggiungere un pubblico estremamente variegato utilizzando di volta in volta lessico e forme espressive che cambiano in relazione all’argomento e al tipo di utenza. In quest’ottica l’Adgblog può essere considerato un valido strumento per la didattica della lingua italiana a stranieri, ma anche uno spazio virtuale di confronto e scambio fra lingue e culture diverse, uno spazio permanente in cui sia possibile il dialogo interculturale preferibilmente tramite l’italiano, inteso qui come lingua veicolare in quanto specifico oggetto di studio dell'Accademia del Giglio. Adgblog coinvolge i docenti, i collaboratori e gli studenti dell'istituto e quanti siano interessati e disponibili a lasciare commenti e contributi scritti a seguito di un articolo. L’obbiettivo del progetto è di duplice natura: esso vuole sia essere un aiuto didattico per chi desidera continuare ad esercitarsi con la lingua italiana sia uno spazio multilinguistico a cui ritornare spesso e dove poter passare qualche momento piacevole e interessante leggendo gli interventi pubblicati in italiano e/o nella propria madrelingua.


sintesi inglese

The blog can be considered as a new form of communication, which thanks to its easy application system enables a constantly increasing number of web users to leave their passive role of readers and become more active participants by even writing comments or posts for the blog itself. Thus, the project Adgblog aims at reaching a public of varied interactive readers by using a vocabulary which may vary according to the subject of each article or according to the kind of readers the article is addressed to. In this perspective Adgblog intends to be a useful instrument for teaching Italian as a foreign language, but also a virtual space for cooperation and interchange between different cultures and languages, a long-lasting space where an intercultural dialogue is made possible mainly through the use of the Italian language, whose study is one of the main subjects of the Accademia del Giglio. Adgblog has been involving teachers, various friends. former and present students of the institute, as well as all those who have shown any interest in leaving a comment after each post in their own language. The specific objectives the adgblog project aims to achieve are both to contribute to increased participation in lifelong learning by people of all ages, and also create a friendly multilingual space where it is possible to promote not only the Italian language and culture but also the linguistic diversity .



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza) ok

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni Il blog si caratterizza anche come spazio multilinguistico, perché aperto ai contributi degli studenti

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori ok
Altro  

Osservazioni Il progetto è aperto anche a tutti coloro che per motivi di studio, di lavoro o di piacere hanno interesse nell'apprendere l'italiano come L2

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni Il progetto si rivolge a tutti coloro che hanno interesse, per motivi diversi, ad apprendere l'italiano

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni