mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 03/07
Anno 2007
Nome Organismo CESCOT Nazionale (Centro Sviluppo Commercio e Turismo)

Titolo del progetto Standard Linguistico Europeo per il Settore del Turismo (SLEST)
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Nazionale, 60 città Roma nord/centro/sud
cap 00184 regione Lazio  

telefono 1 06 4817142 fax 1 06 4815596
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cescot.it
email 1 nazionale@cescot.it email 2


sintesi italiano

Questo progetto si rivolge a soggetti che già lavorano nel settore del turismo nonché agli studenti in “Scienze del Turismo”, con particolare attenzione al settore manageriale del turismo ed al comparto tecnico di medio ed alto livello nonché gli studenti universitari che si preparano alla laurea specialistica in “Scienze del turismo”, un gruppo in continua crescita. Con questo progetto è stato creato uno standard europeo innovativo di qualifica, ottimizzando la risposta ai bisogni di qualifiche e formazione orientate al fabbisogno linguistico in modo permanente, come vantaggio competitivo per gli individui che operano nel comparto turistico, realizzando uno sviluppo europeo e settoriale con riferimento alla formazione iniziale e continua. Gli obiettivi specifici erano: - la realizzazione di un esame di lingua, che include anche una importante verifica riguardante le capacità comunicative interculturali, riconosciuto reciprocamente a livello europeo e identico per tutte le lingue, orientato interamente ai bisogni reali; - la creazione di modelli linguistici altamente flessibile, per venire incontro alle diverse caratteristiche dei partner coinvolti, con l’obiettivo di creare le basi ad una preparazione ottimale all’esame di cui sopra, valido per tutti i gruppi destinatari - il trasferimento e diffusione dei risultati per garantire un coinvolgimento di istituzioni e agenti che non partecipano direttamente al progetto


sintesi inglese

This project is dedicated to persons who already work in the field of tourism and to students in “Tourism Science”, with specific attention to the management sector in tourism on a medium and high level and university students who prepare themselves for the final examinations in “Tourism Science” (a group which is in continuous expansion in Europe). With this project we have reached an innovative and qualifying European standard, orientated towards the linguistic needs of the persons involved, optimizing the response to the requirements for qualifications and vocational training in long life learning. This should lead to an advantage in competition for those individuals who work in the field of tourism, realizing an European development with reference to the initial and long life vocational training. The specific aims have been: - the realisation of a language examination which also includes an important part in intercultural communication; - a mutual recognition in Europe for all languages treated, entirely orientated versus the real needs of the persons involved; - the creation of highly flexible linguistic models in order to answer to the different characteristics of the various partners, with the aim to create the basis for a perfect preparation for the examination named above, valid for all target groups; - the dissemination and promulgation of the results to guarantee the participation of institutions and organizations which have not participated directly in the project



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Linguaggio settoriale del turismo

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti universitari dei corsi di Laurea specialistica in Scienze del Turismo Occupati nel settore Turismo, in particolare manager e tecnici di medio e alto livello

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Costruzione di uno standard europeo per la valutazione dei processi di apprendimento delle lingue target con riferimento al settore professionale turistico

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007) ok
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori ok
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni