mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 32/07
Anno 2007
Nome Organismo I.S.I.T. - Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento

Titolo del progetto L’internazionalizzazione della Guardia di Finanza: il plurilinguismo come risposta al macrofenomeno della presenza cinese in Italia
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Vicolo Santa Maria Maddalena, 22 città Trento nord/centro/sud
cap 38100 regione Trentino-Alto Adige  

telefono 1 0461 233429 fax 1 0461 266875
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.isit.tn.it
email 1 info@isit.tn.it email 2 loredana.bettonte@isit.tn.it


sintesi italiano

Il percorso si colloca all’interno del programma di riqualificazione della P. A. che ha visto il Comando Regionale della Guardia di Finanza di Trento esprimere dei precisi fabbisogni e recepire come primario il processo di internazionalizzazione del Corpo, all’interno di un progetto ampio di educazione alla multiculturalità e al plurilinguismo per ottenere un modello di Polizia di respiro europeo e extraeuropeo al passo con i tempi. Ciò ha determinato la progettazione, l’approvazione e il finanziamento pubblico di questo intervento formativo, realizzato in orario di lavoro, che vede un livello specialistico per la lingua veicolare, l’inglese, e un percorso di alfabetizzazione per la lingua cinese, attivato per la prima volta dopo un biennio di studio della lingua e cultura araba. L’uso del laboratorio multimediale, il software per l’apprendimento mnemonico dei vocaboli inglesi (realizzato e prodotto dal Dipartimento di Ricerca di I.S.I.T.) e gli input di consapevolezza di sé e dei propri limiti, frutto del modulo di Neurolinguistica facilitano il processo di assimilazione delle due lingue e il loro consolidamento in memoria.


sintesi inglese

The learning pathway belongs to the process of professional retraining of the Public Administration. The Regional Command of the “Guardia di Finanza” of Trento had specific needs and acknowledged the process of internationalization of the Corps as a very important step inside a wider process toward multiculturalism and multilingualism in order to gain “A European and Extra-European Police always abreast of our times”. The interesting set out planning, adoption and financing of this education module, carried out during working hours, which includes an advanced level of the working language (English) and a literacy level in the Chinese language, starting for the first time after a two-year period in the Arabic culture and language. The process of assimilation and memorization of the two languages is greatly supported by the synergetic use of the multimedia lab, the software for mnemonic learning strategies of English terms (developed and produced by ISIT Research Department) and of the awareness of one’s limits as a result of the neurolinguistics classes.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese ok Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia)
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza) ok

Osservazioni A1, A2: per la lingua cinese B2, C1 e C2 per l'inglese


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Personale della Guardia di Finanza con diploma di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Il costi del progetto sono a carico della Provincia Autonoma di Trento attraverso il cofinanziamento del FSE

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni Tecnologie: software per l'apprendimento di 5000 vocaboli di inglese Contesto: due moduli di Neurolinguistica e Pari Opportunità

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni Attestato: Diario delle Competenze acquisite durante il corso


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007) ok
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX ok
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni