mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 25/08
Anno 2008
Nome Organismo CIES - Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo

Titolo del progetto LA.LE.RA. Language Learning by Radio – Prototipo di programma radiofonico di lingua italiana rivolto ad assistenti famigliari rumene/i
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Merulana, 198 città Roma nord/centro/sud
cap 00185 regione Lazio  

telefono 1 06 77262611 fax 1 06 7724628
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cies.it, www.lalera.org
email 1 cies@cies.it email 2


sintesi italiano

LA.LE.RA. è un progetto internazionale finanziato dal programma Leonardo da Vinci dell'Unione Europea. Partito nell’ottobre 2005, si è concluso a settembre 2007. L’obiettivo del progetto è quello di produrre un percorso radiofonico per lo sviluppo delle competenze di lingua italiana sia in Italia che in Romania. In Italia, la trasmissione ha preso il nome di Pentru a comunica/Per comunicare ed è andata in onda su Radio Città Futura (97.7 fm) per quattro domeniche consecutive dal 1 al 22 aprile 2007 con un ciclo di repliche in onda dal mese di settembre 2007. Le schede didattiche di ogni trasmissione sono state pubblicate sull'edizione romana del quotidiano freepress Metro, con una tiratura di 250.000 copie. Gli ascoltatori hanno avuto la possibilità di scaricare dal sito web www.lalera.org le trasmissioni e le relative schede didattiche. Il 1° maggio 2007 il progetto è stato pubblicato su European Employment & Learning Review, il magazine quindicinale delle attività dell’Unione Europea. In Romania, un format simile è stato in giugno 2007 da Societatea Romana de Radiodifuziune (Romanian Radio Broadcasting Corporation). La trasmissione ha fornito a lavoratrici e lavoratori rumeni informazioni pratiche sulla vita in Italia (aspetti sociali e istituzionali, aspetti della vita pubblica) che potranno eventualmente aiutarli nella loro vita in Italia. I partners del progetto: Cies (Centro Informazione Educazione Allo Sviluppo); Adepc (Asociatia Difuzorilor Si Editorilor - Patronat Al Cartii); Icon (Italian Culture On The Net); Lynx; Pmt PubliMedia Translation; Societatea Romana de Radiodifuziune; Universitatea Populara “Ioan I. Dalles”; Università per Stranieri di Siena.


sintesi inglese

LALERA is an international project financed under the EU programme Leonardo da Vinci. Started on October 2005 it is finished October 2007. The project aims at elaborating a radio programme path to develop/increase foreigner’s knowledge of Italian language in both countries, Italy and Romania. In Italy, the broadcast was named Pentru a comunica/Per comunicare (to communicate). It has been transmitted by Radio Città Futura any Sunday from the 1st to the 22nd of April 2007 and it will be performed once again from September onward. Teaching units used during the programme are published on the roman edition of Metro, an international freepress, (250.000 copies distributed). Broadcast as well as teaching units can be downloaded on the programme web site (www.lalera.org). The 1th of May 2007 the project was published on European Employment & Learning Review the new quarterly magazine of European Union activities. In Romania, a similar format was transmitted on June 2007 by Societatea Romana de Radiodifuziune (Romanian Radio Broadcasting Corporation). The broadcast has provide Romanian workers with practical information about life in Italy (social and institutional aspects, what to do in public/private life, etz…) which may eventually facilitate them while living in Italy. Partners: Cies (Centro Informazione Educazione Allo Sviluppo); Adepc (Asociatia Difuzorilor Si Editorilor - Patronat Al Cartii); Icon (Italian Culture On The Net); Lynx Pmt PubliMedia Translation; Societatea Romana de Radiodifuziune; Universitatea Populara “Ioan I. Dalles” ; Università per Stranieri di Siena



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno ok
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni A2 per le assistenti in attesa di arrivare in Italia, B1 per quelle appena arrivate


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online ok
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni I tutor interagiscono con i discenti per mezzo del telefono


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati ok
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Il percorso formativo è rivolto ad assistenti familiari/badanti rumene, appena arrivate in Italia o in attesa di arrivarvi dalla Romania, con titolo di studio di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni (il tipo di percorso didattico non prevede tirocini/scambi)


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni Trasmissioni radiofoniche, di basso costo e di ampia fruibilità, strutturate su tre diverse potenzialità di apprendimento

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008) ok
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario ok
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Eserciziario pubblicato su un quotidiano free-press Trasmissioni radiofoniche

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni