mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 23/08
Anno 2008
Nome Organismo IPSSCART "Bonaldo Stringher" - Istituto Professionale di stato per i Servizi Alberghieri, di Ristorazione, Turistici e Commerciali

Titolo del progetto Mozambico
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Monsignor Nogara città Udine nord/centro/sud
cap 33100 regione Friuli-Venezia Giulia  

telefono 1 0432 408611 fax 1 0432 410041
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.stringher.it
email 1 segreteria.economato@stringher.it email 2


sintesi italiano

Gli allievi dello Stringher sono circa 1.700 e il 12% di essi proviene da 36 etnie diverse, pertanto si sono imposte via, via complessità di intervento che hanno richiesto, e richiedono l’ideazione e la realizzazione di progetti attivi, attraverso nuovi modelli didattico-formativi . Le migrazioni internazionali stanno costituendo una nuova identità collettiva e un nuovo senso d'appartenenza delle nazioni europee .La scuola si sente chiamata a osservare e curare questo assetto sociale e a percorrere la strada della ricerca e dell’innovazione , anche con particolare riferimento all’alternanza scuola-lavoro. A tal fine l'Istituto organizza per gli studenti periodi di stage per consentire la loro partecipazione ad attività di accoglienza e formazione mirata all’estero, anche al di fuori della Comunità Europea, in Paesi in cui il disagio sociale elevato richiama l’attenzione del mondo : Mozambico, Filippine, Argentina, Cina, India. In queste regioni le lingue di comunicazione utilizzate sono quelle europee e, se alta è la sensibilizzazione alla quale sono educati gli allievi, forte è il loro desiderio di apprenderle per possederle al fine di creare il presupposto per la comprensione reciproca e mantenerla, approfondendola. Insieme a sponsor privati, associazioni ONLUS e istituzioni pubbliche, l'Istituto contribuisce con gli allievi al cambiamento nella direzione giusta, per compiere un passo avanti, avendo come fine il miglioramento di sé e per gli altri in un progetto di vita comune. A fini esemplificativi verrà qui illustrato il progetto Mozambico che coinvolge due settori : il gemellaggio con una scuola e la formazione in un centro di accoglienza e studio professionale. Le lingue straniere europee utilizzate in questo caso sono il francese, il portoghese, l’inglese, l’italiano e il friulano.


sintesi inglese

Stringher’s students are 1.700 and 12 % of them belong to 36 different ethnic groups, therefore new intervention complexities have been necessary along the time and they require new and active project strategies, with new didactical and educational models. International migrations constitute a new collective identity and a new feeling of belonging of the European nations. The school feels to be called to watch and take care of this social status and to walk along the route of research and innovation, also with a particular care to alternation between school and work. The institute organize for the students periods of work experience in order to make them join targeted reception and formation activities abroad, even outside the European Community, in countries where the high social uneasiness is focusing the world’s attention: Mozambique, the Philippines, Argentina, China, India. In these regions the languages used for communicating are the ones used inside the European Union and, if the awareness we are educating the students to is high, strong is their desire to learn them and to master them in order to create the basis for a mutual comprehension and to maintain it, getting inside it. Together with private sponsors, ONLUS associations and public institutions, the school contribute with the students to a change in the right direction, to walk a step forward, having in mind a goal: improving ourselves and the others in a common project of life. As an example, one of the projects is here below illustrated, the “ Mozambique”. It involves two sectors: an educational exchange project with a school and the institution of a reception and professional study center. The European languages interested in this case are: French, Portuguese, English, Italian and Friulian.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese ok    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista ok
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola media superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera  ok
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni Gemellaggio con una scuola del Mozambico e stage in un centro di accoglienza/studio professionale alternato ad attività di volontariato sociale


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione ok
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento ok
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009) ok
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni