mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 17/08
Anno 2008
Nome Organismo Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione e l'Educazione in età adulta c/o Scuola Statale Secondaria di I grado "Ignazio Silone"

Titolo del progetto Competenze linguistiche per un turismo integrato
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Gabriele D'Annunzio s.n. città Ugento (LE) nord/centro/sud
cap 73059 regione Puglia  

telefono 1 0833 555090 fax 1 0833 555090
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.ctpugento.com
email 1 info@ctpugento.com email 2


sintesi italiano

Il progetto è rivolto a coloro che vogliono imparare ed applicare le lingue straniere quali in questo caso Inglese e Tedesco. Il progetto è finalizzato a raggiungere l’apprendimento delle lingue ai livelli base riconosciuti dal CEF (Common European Framework). Inoltre, il progetto riserva un maggiore attenzione alle conoscenze e competenze necessarie per il settore turistico. Le abilità necessarie per utilizzare più linguaggi contribuiscono in maniera significativa all’interazione tra i diversi Paesi, alla competitività globale, alla sicurezza nonché al potenziamento delle conoscenze e alla realizzazione personale. Il progetto sviluppa autonomia professionale, garantisce un bagaglio sufficiente di risorse tecniche e culturali, sviluppa la capacità di comprendere culture diverse, coltiva una prospettiva globale e un senso di responsabilità per un futuro migliore, dà la possibilità di imparare e diventare competenti in altre lingue che appaiono sempre più necessarie per le esigenze locali ed internazionali nella prospettiva di una maggiore occupazione; non ultimo va sottolineato il valore aggiunto dell’attestato finale per il proprio curriculum che consentirà di trovare un’occupazione grazie anche all’opportunità date dagli sponsors locali nelle strutture turistiche.


sintesi inglese

The project is aimed to those who seek to learn other languages such as English and German. The project has been prepared to accomplish the basics of German language following the CEF (European Framework and English language) but also tailored to acquire the ability of vocabulary especially in the tourism field. learn other languages. The ability to speak more than one language contributes significantly to mutual understanding among nations, global competitiveness, security, as well as academic development and personal fulfillment. The project develops independence and resourcefulness, develops an informed understanding of cultures and people, cultivate a global perspective and sense of responsibility for a better future, to learn and become proficient in other languages, requirement for international and local needs in prospect of an occupation, last but not least an added value through end of course certification for your curriculum to better help you find an occupation; this being possible thanks also to the opportunity given by the local sponsors in the tourist industry.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti di scuola superiore e universitari

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni Per un totale di 400 ore


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Il Progetto è inserito in un progetto formativo IFTS finanziato dal POR PUGLIA 2000-2006, Misura 3.7 Azione C

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009) ok
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008) ok
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Gli studenti hanno creato una guida turistica e altro materiale informativo in inglese e tedesco

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni