mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 18/09
Anno 2009
Nome Organismo ISCaPI - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali

Titolo del progetto Programma Pitagora Mundus
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via G.Campagna, 48 città Cosenza nord/centro/sud
cap 87100 regione Calabria  

telefono 1 0984 1907462 fax 1 0984 1907468
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.iscapi.org; www.pitagoramundus.org
email 1 info@iscapi.org email 2


sintesi italiano

Il Programma Pitagora Mundus è un progetto di scambio linguistico – culturale a livello multilaterale. In tal senso, il Programma prevede la creazione di 10 Scuole della Sapienza aperte alle migliori competenze per approfondire e promuovere lo studio delle dinamiche scientifiche e socio politiche attuali, attraverso momenti di recupero e diffusione della cultura magno-greca, italiana ed euromediterranea. Le 10 Scuole della Sapienza, avranno sede in 10 tra i borghi più belli della Calabria (detti “Borghi della Sapienza”), e saranno collegate a 20 centri di studio che nasceranno dall’unione sinergico/collaborativa tra Università, Istituzioni e Camere di Commercio in 20 Paesi nel mondo (denominate “Città Pitagoriche”). L’ obiettivo è quello di istituire presso ogni Scuola della Sapienza un corso monografico e specialistico - della durata di 6 mesi e da svolgersi in lingua straniera - inerente un ambito particolare riferibile alla Sapienza Pitagorica e calibrato sui temi attuali di interesse globale, in linea con gli ultimi sviluppi delle politiche internazionali, così come richiamati nei principi e obiettivi di Agenda 21 dell’ONU e nel VII programma quadro dell’UE. Ad oggi sono attive 4 Scuole della Sapienza (presso i seguenti Comuni calabresi: Cosenza, Fuscaldo (cs), Santa Severina (kr) e Spilinga (VV) ) che hanno ospitato circa 400 studenti provenienti da tutto il mondo per partecipare ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana in modalità full immersion per un periodo di 4 settimane. Oltre alla didattica d’aula, gli studenti, hanno la possibilità di integrare il loro percorso di studio attraverso i percorsi didattico – culturali dall’enogastronomia, all’arte sino alla conoscenza dell’ambiente. Oltre ad organizzare corsi di Lingua e cultura Italiana per stranieri, il Programma prevede corsi di lingua straniera in modalità full immersion in collaborazione con i propri partner stranieri strutturati in 2 periodi di studio: Primo periodo (in Italia): 32 ore di insegnamento Secondo periodo (all’estero): 4 settimane. I corsi erogati sono organizzati per adulti, professionisti o studenti, che intendono acquisire una lingua straniera per motivi personali, di studio oppure di lavoro e sono strutturati in diversi livelli – secondo le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa – Corso Elementare (Livello QCER – A1/A2), Corso Intermedio (Livelo QCER - B1/B2), Corso Avanzato (Livello QCER – C1/C2).


sintesi inglese

The Pitagora Mundus Programme is a language and cultural exchange project. In such a context, the Pitagora Mundus Program involves the creation of 10 Schools of Knowledge open to the best skilled, in order to elaborate and promote the study of scientific dynamics and present social politics, through moments of recovering and dissemination the Magno-Grecian, Italic, and Euro-Mediterranean culture. It intends to create a network of 10 schools (called “Schools of Knowledge”), with branches in 10 of the most beautiful towns in Calabria (called “Towns of Knowledge”), connected to 20 study centres which derive the uniting collaboration between Universities, Institutions and Chambers of Commerce in 20 countries of the world, (called “Pythagorical Cities”). The objective is to create, at each School of Knowledge, a course or specializing course – of a duration of 6 months – relative to a particular field which refers to the Pythagorical Knowledge and to present themes of global interest dealing with the latest developments in international politics as recalled in the aims and objectives of Agenda 21 of UN and in the VII framework programme of the UE. Today, 4 Schools of Knowledge have been founded (in the following Calabrian cities: Cosenza, Fuscaldo (CS), Santa Severina (KR), and Spilinga (VV) and have hosted about 400 students from all over the world for the 4-week Full Immersion Italian Language and Culture Courses. Following the Italian language and culture lessons, the students have the opportunity to participate in cultural courses of study dedicated to the Mediterranean diet, Art, and local sustainable development. The programme also includes full immersion foreign language and culture courses for Italian students. Such courses are organized in collaboration with the Institute’s partners abroad and are structured in the following manner: First period (in Italy): 32 hours of foreign language and culture course Second period (Abroad): 4-week Full Immersion course. The courses are organized for adults, professionals or students, who intend to learn a foreign language for personal, study or work reasons. The courses are organized in different levels according to the Common European Framework of Reference for languages: Elementary Course (CEFR - A1/A2); Intermediate Course (CEFR – B1/B2), Advanced Course (CEFR – C1/C2).



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza) ok

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni non previste


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali ok
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni Sostengono l'iniziativa i Comuni di Cosenza, Fuscaldo (CS), Santa Severina (KR) e Spilinga (VV)

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso ok
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009) ok
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009) ok
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX ok
Sito web/Portale
Audiovisivi ok
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni