mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 20/09
Anno 2009
Nome Organismo Leonardi & Partners S.r.l. Editore

Titolo del progetto The Square
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa ok
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Mario Angeloni, 62 città Perugia nord/centro/sud
cap 06124 regione Umbria  

telefono 1 075 5004545 fax 1 075 5003520
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.thesquareonline.it
email 1 info@thesquareonline.it email 2


sintesi italiano

II progetto The Square è inserito in vari contesti che si estendono dalla scuola pubblica alla formazione professionale. Nelle scuole pubbliche il metodo è utilizzato come sistema integrativo per aiutare gli allievi ad un apprendimento veloce ed efficace. Il percorso prevede la formazione dei docenti che poi in classe utilizzano gli il metodo e i vari testi. Nell’ambito della formazione professionale il metodo The Square è apprezzato come strumento per ridurre i tempi di apprendimento dell’adulto con l’obiettivo di agevolarne l’integrazione nel mondo del lavoro. l progetto è la visualizzazione del concetto di base della grammatica inglese. E’ costituito dai seguenti strumenti: - formula matematica della lingua inglese presentata nel poster “Question System” (cm 140x90), - libro The Square Method pubblicato anche in Braille dalla U.I.C. nel quale è spiegata l’interpretazione del poster, - 5 testi per la scuola elementari, Fill in The Square per le attività dei formazione professionale diviso in schede didattiche in formato elettronico e “Teacher Form Up”, formato elettronico strumento essenziale per la formazione degli insegnanti che utilizzano il progetto The Square. T he Square è uno strumento innovativo di lavoro per l’insegnante e di apprendimento per l’allievo; è integrativo della parte didattica e di supporto allo studio; affida alla libera iniziativa dell’insegnante la scelta dei materiali didattici, delle esercitazioni (riempimenti, letture, dettati, multiple choice, questions & answers, etc.) e delle attività multimediali (visione di film in lingua originale, ascolto di brani musicali, giochi enigmistici, di ruolo e di società, etc.) ritenute necessarie per i seguenti obiettivi: - migliorare gli skill linguistici (scrittura, lettura, ascolto, comprensione, conversazione, pronuncia) ai livelli stabiliti dal Consiglio Europeo (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2), - presentare la cultura inglese, - estendere il vocabolario dello studente in base alle esigenze personali. Selezionando ciò che è ritenuto più vicino al proprio stile di insegnamento e alle attitudini di apprendimento dell’allievo, affinché possa “studiare divertendosi” e raggiungere in tempi brevi i livelli desiderati di abilità nella lingua e diventarne un “buon esecutore”.


sintesi inglese

The Square project is inserted in several contexts, from the public schools to the professional formation. In the public schools that have become “The Square” centres, the method is used as an integrative system to help students to learn quickly and efficiently. The course foresees the formation of teachers who then use the method and the textbooks in the classroom. Regarding the professional formation, “The Square “ method is appreciated as a tool to reduce the time that is needed for the adult to apprehend, with the aim to facilitate his integration in the professional world. The project “The Square” is the visualization of the base concept of English grammar. It consists of the following tools: the mathematic formula of the English language presented in the poster “Question System” (cm 140x90), the book “The Square Method”, published also in Braille by the U.I.C. (Italian Union for the Blind), and in which the poster interpretation is explained, 5 elementary school text books, “Fill in The Square”, a method for the professional formation activities and divided in didactic schemes through an electronic format, and finally, “Teacher Form Up”, an electronic format tool that is essential for the formation of the teachers who use the project “The Square” The Square is an innovative tool for teaching and learning. It can be integrated with other teaching methods and makes study more effective. It allows teachers to choose appropriate teaching materials, exercises (gap fill, reading, dictation, multiple choice, questions & answers, etc.) and multimedia activities (watching films in English, listening to songs, crosswords & puzzles, role play, etc.) which are necessary for: - improving linguistic skills (writing, reading, listening, comprehension, conversation, pronunciation) at the levels established by the Council of Europe (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2); - presenting the various cultures of the English language; - extending students’ vocabulary based on individual needs; selecting that which is nearest to the desired teaching and learning styles, so as to make learning fun and to foster the acquisition of the desired language level faster and more effectively.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti ok
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni non previste


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Uso modularità, insiemistica,

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009) ok
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori ok
Manuale per discenti ok
Eserciziario ok
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale ok
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom ok
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni