mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 09/09
Anno 2009
Nome Organismo British Institutes

Titolo del progetto Test of English for Specific Purposes - Acquisition and Memory Helpers
acronimo TOESP

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Carducci, 5 città Milano nord/centro/sud
cap 20123 regione Lombardia  

telefono 1 02 72094595 fax 1 02 70059948
telefono 2 01520307 (sede di Biella) fax 2
telefono 3 sito web www.britishinstitutes.it
email 1 didattica@britishinstitutes.it email 2


sintesi italiano

Il “TOESP - Test Of English For Specific Purposes” è la certificazione linguistica che verifica le abilità di comunicare, scrivere, comprendere e leggere, in ambiti specialistici, nonché la conoscenza delle strutture caratterizzanti e della terminologia di base di domini specifici dell’inglese scientifico. Nella sua flessibile articolazione, il TOESP può verificare anche singole abilità in specifici campi: produzione scritta e/o orale, capacità ricettive, listening e reading. Il TOESP è la certificazione rivolta al mondo universitario, ai corsi di Laurea, di specializzazione, ai Master ed alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che intendono preparare, esaminare e certificare la competenza dell’inglese scientifico dei loro studenti e dottorandi, proponendo una certificazione specialistica per ogni settore scientifico. Il corso di preparazione al TOESP prevede una metodologia innovativa che attualizza le potenzialità didattiche di “Acquisition Helpers” e “Memory Helpers” che trasmette la capacità di apprendere e di utilizzare con correttezza e competenza i termini che sono caratteristici di un ambito scientifico e settoriale. Gli “Acquisition Helpers” e “Memory Helpers”, oltre a preparare al superamento del TOESP, trovano applicazione anche nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado per la preparazione per le programmazioni CLIL; attraverso gli “Acquisition Helpers” e “Memory Helpers” gli studenti apprenderanno in modo duraturo la terminologia tipica e caratteristica di una materia curricolare mettendo a frutto le interazioni tra l’evoluzione delle scienze e le dinamiche dei cambiamenti linguistici e culturali. Gli “Acquisition Helpers” e “Memory Helpers” di fatto permettono di sviluppare il consolidamento e l’assimilazione di quei processi linguistici, naturali nella lingua madre, che devono altresì essere sollecitati nell’apprendimento dell’inglese, andando ad accrescere una naturale percezione e precisione nella scelta dei vocaboli che assumono significato nella “proposizione” e poi nella giusta sintassi del discorso scientifico. Il TOESP valuta dunque le quattro abilità linguistiche: lettura, comprensione, scrittura e discussione di testi scientifici, e attraverso gli “Acquisition Helpers” e “Memory Helpers” sollecita un processo di auto-apprendimento, come: • il saper interpretare i neologismi, le capacità di problem solving linguistico, la competenza lessicale e terminologica nella lingua madre e in quella in fase di apprendimento nonché la capacità di positive transfer tra le lingue conosciute. • la capacità di individuare il processo formativo, gli elementi che formano un termine e di utilizzare tali conoscenze non solo per comprendere ma anche per valutare la rilevanza pragmatica e internazionale dei vocaboli e dei neologismi sia delle lingue generali sia dei linguaggi specialistici. • la capacità di interpretare le innovazioni lessicali e morfosintattiche nelle strutture della comunicazione scientifica, in particolare il processo di semplificazione delle strutture morfosintattiche che è in atto a livello globale e l’esigenza crescente di internazionalizzare la terminologia. Il TOESP, oltre a verificare le competenze raggiunte, orienta e adegua la formazione linguistica, tenendo presente le dinamiche dei cambiamenti linguistici, i processi di validazione e normalizzazione della terminologia e della neologia. Il TOESP - Test Of English For Specific Purposes con il suo metodo di preparazione, attraverso gli “Acquisition Helpers” e i “Memory Helpers” , sviluppa la capacità di inferenza e permette il raggiungimento di un’approfondita conoscenza delle strutture lessicali e grammaticali del linguaggio specialistico. Conseguire la certificazione TOESP significa aver appreso con facilità e naturalezza un linguaggio caratteristico di un determinato ambito della conoscenza umana, semplicemente attraverso l’attivazione di processi cognitivi insiti nella nostra mente e a cui attingiamo ogni qualvolta dobbiamo apprendere un nuovo vocabolo, sia nella nostra lingua madre che in una seconda o terza lingua. - Progetto di Sviluppo Il “TOESP - Test Of English For Specific Purposes” è stato pensato in seno alle Università. La realizzazione della certificazione TOESP trova attuazione attraverso la sinergia tra il settore universitario, che ne cura gli aspetti metodologici/specialistici, e l’Ente Certificatore Internazionale British Institutes, che mette a disposizione la sua piattaforma di test on-line, le competenze procedurali richieste dalle direttive del Consiglio d’Europa e la pluriennale esperienza nella certificazione linguistica della popolazione studentesca.


sintesi inglese

The “TOESP - Test Of English For Specific Purposes” is the language certification that assesses a student’s ability to communicate, read and write in specialist fields, and his/her knowledge of the structures peculiar to the language and of basic terminology, using lexical structures specific to certain spheres of scientific English. The TOESP has been conceived in an extremely flexible manner so that each of the skills can be tested in specific fields: written and/or oral production, receptive capacities, listening and reading. TOESP certification focuses its attention on the world of university, on First Degree, Secondary School education, Advanced Degree and Masters Degree courses which aim at preparing, examining and certifying the scientific English proficiency level of their undergraduate and postgraduate students, offering specialist certification for each scientific sector. The TOESP certificate originates from the concept that a language and its vocabulary represent a system in which the constituent parts interact and change over time, giving rise to a continual lexical enrichment that is reflected, first and foremost, in scientific language. The TOESP preparatory course is, in fact, geared to prompting and developing the consolidation and assimilation of those linguistic processes, natural in the mother tongue, which must be similarly stimulated in the learning of English, thereby contributing to the growth of a natural perception and precision in the choice of words, which assume meaning in the “statement” and, subsequently, in the correct syntax of the scientific discourse. Not only do "Acquisition Helpers" and "Memory Helpers" prepare students for the TOESP exam, they can also be implemented in Middle and Secondary School education to prepare students for the CLIL programmes. By means of "Acquisition Helpers" and "Memory Helpers", students will be able to acquire the peculiar and specific terms pertaining to a curricular subject that shall be taught in English, which will thus be used as a medium language. The TOESP preparatory course provides students with “Acquisition Helpers” and “Memory Helpers”, strategies that serve to help them learn and hence use the terms specific to a given scientific sphere correctly and knowledgeably. The TOESP, therefore, assesses all four linguistic skills: reading, comprehension, writing and discussion of scientific texts and, at the same time, it stimulates a process of self-learning that focuses on: • interpretation of neologisms, linguistic problem solving capacities, lexical and terminological skills both in the mother tongue and in the language being learned and the capacity of positive transfer between known languages. • the capacity to identify the learning process, the elements that make up a term and to use this knowledge, not only for understanding but also for assessing the pragmatic and international relevance of neologisms. • the capacity to interpret lexical and morphosyntactic innovations in the structures of scientific communication, with particular regard to the simplification of morphosyntactic structures that is taking place at a global level. The TOESP, in addition to assessing the skill levels achieved, also orientates and adapts the learning pathway, taking into account the dynamics of linguistic change, of terminology and neology validation and normalisation processes. The TOESP - Test Of English For Specific Purposes - with its preparatory method that uses “Acquisition Helpers” and “Memory Helpers”, enables students to gain in-depth knowledge of the specialist vocabulary, hamonised in scientific contexts. Achieving TOESP certification means having successfully mastered, with ease and naturalness, a language that distinguishes a given sphere of human knowledge, simply by activating inborn cognitive processes which we draw on every time we have to learn a new word, whether it be in our own language or in a second or third language. - Development Project The “TOESP - Test Of English For Specific Purposes” was conceived and developed within University. The realisation of TOESP certification is effectively achieved through the synergy created between the university sector – which handles its methodological/specialist aspects – and the British Institutes International Certifying Body, which places at students’ disposal its on-line test platform, the procedural expertise required by the directives of the Council of Europe and its many years of experience in the student language certification sector. The project envisages the involvement of reference Universities throughout the European Community, with a view to preparing specific examinations for each scientific sector, e.g. for Political Science, Economics, Medicine, Pharmacology etc….. For the development and dissemination of TOESP certification at national and international Universities, the following will be provided: preparatory method; lecture notes and training seminars; texts and bibliographical references; entrance test; mid-course test, end of course test and relative implementation procedures; awarding of TOESP certification. The language learning methodology on which the TOESP method is based is adopted both in degree courses and in secondary schools, through training seminars that involve and prepare teachers to learn and apply the method.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Il numero di potenziali studenti che possono sostenere l'esame TOESP non è quantificabile

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni non previsti attualmente


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni Il TOESP è una certificazione delle competenze linguistiche in EN in ambito settoriale


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009) ok
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009) ok
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni