mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 02/09
Anno 2009
Nome Organismo Università degli Studi di Milano - Facoltà di Lettere e Filosofia - CALCIF (Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "G. e C. Feltrinelli")

Titolo del progetto Master in Promozione e Insegnamento della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri
acronimo PROMOITALS

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Festa del Perdono, 7 città Milano nord/centro/sud
cap 20122 regione Lombardia  

telefono 1 02 50312812 fax 1 02 50312656
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.promoitals.unimi.it
email 1 Promoitals.calcif@unimi.it email 2


sintesi italiano

Il progetto PROMOITALS è nato nel 2006 con lo scopo di formare docenti e figure professionali che operano nel campo della didattica e della diffusione della lingua italiana L2/LS ed è giunto alla quarta edizione. Il master PROMOITALS è un master di primo livello rivolto a laureati italiani e stranieri. PROMOITALS ha l'obiettivo di rispondere con una formazione specifica di livello universitario alla domanda crescente di personale qualificato che operi in Italia e all'estero sia nel settore dell'insegnamento dell'italiano a stranieri sia nel settore della promozione all'estero della lingua e della cultura italiana. Le indagini condotte sull’italiano L2 hanno dimostrato che sono cambiate le motivazioni e il quadro risulta piuttosto eterogeneo: adulti immigrati, bambini e adolescenti figli di immigrati, studenti Erasmus, apprendenti stranieri nel proprio paese, apprendenti di origine italiana rappresentano i nuovi pubblici della lingua italiana. A tutti questi pubblici bisogna provvedere nel modo più adeguato, sulla base dei bisogni linguistici spesso molto diversificati; in questo panorama la professionalità dell’insegnante d’italiano e degli esperti che si occupano della diffusione della nostra lingua ricoprono un ruolo centrale. Tenendo conto di queste nuove esigenze, il master PROMOITALS ha l’obiettivo di formare figure professionali qualificate a operare principalmente come: - insegnanti di italiano L2/LS nei Centri territoriali permanenti (CTP), presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni e scuole private, Comitati locali della Dante Alighieri in Italia e all’estero; facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo; collaboratori ed esperti linguistici presso centri linguistici d’Ateneo, insegnanti di italiano all’estero, assistenti e lettori presso scuole, Istituti italiani di cultura e università straniere, nelle rappresentanze diplomatiche, Ambasciate e Uffici consolari. - esperti nella organizzazione della promozione della lingua e cultura italiana, nella progettazione di eventi culturali, nella gestione e direzione di corsi di lingua e cultura italiana; esperti e consulenti nel settore del turismo culturale e religioso, negli Uffici commerciali presso le sedi diplomatico-consolari italiane, negli Uffici dell’Istituto per il commercio estero, nelle camere di Commercio italiane all’estero, negli “Sportelli Italia” istituiti dal Ministero Affari esteri in accordo con Ambasciate e Uffici consolari. Il master PROMOITALS si svolge prevalentemente online adottando una modalità blended, cioè differenziando e integrando soluzioni didattiche diverse in relazione al contenuto e agli obiettivi previsti. Il piano del master è stato progettato privilegiando le attività formative online per facilitare la frequenza a tutti i moduli didattici degli studenti non residenti e/o lavoratori che difficilmente potrebbero partecipare alle 500 ore di didattica in presenza previste generalmente dai master universitari. Perciò le lezioni in aula (90 ore) sono concentrate in 3 settimane, mentre è possibile frequentare quasi tutto il master a distanza attraverso lezioni online, audio lezioni e video lezioni. Inoltre il Master richiede un periodo di tirocinio presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero; grazie alla rete capillare di collaborazioni dell’Università di Milano i frequentanti hanno la possibilità di effettuare questo periodo in Italia o all’estero. A partire da dicembre 2009 sarà disponibile in formato on-line la rivista che contiene sezioni per l’aggiornamento continuo dei docenti. I contributi più significativi saranno pubblicati anche in formato cartaceo (un numero all’anno). È prevista anche la pubblicazione delle tesine che hanno affrontato temi glottodididattici e organizzativi particolarmente interessanti.


sintesi inglese

The PROMOITALS project, which came into being in 2006 with the aim of training teachers and professional figures working in the field of didactics and the spread of Italian as a foreign or second language, has now reached its fourth year. The PROMOITALS Master is a first Master’s degree for Italian and foreign graduates. The objective of PROMOITALS is to respond, thanks to its specific, university-level training, to the growing demand for qualified staff in Italy and abroad both in the field of Italian for Foreigners and in the field of promoting Italian language and culture abroad. Surveys carried out on Italian as a Second Language have demonstrated that motivations have changed and the picture is now quite varied: the new sectors involved in learning Italian are adult immigrants, children and adolescents whose parents are immigrants, Erasmus students, foreign learners in their own countries, learners of Italian origin. All these sectors have to be provided for in the most suitable way, taking into account linguistic needs that may often vary widely. In this context, the professional skills of the Italian teacher and experts who deal with promoting the spread of our language play an essential role. Bearing in mind these new needs, the PROMOITALS Master aims to train professional figures qualified to work mainly as: - teachers of Italian as a second or foreign language in local education programmes (CTP), in local bodies, companies, organizations connected to the world of work, associations and private schools, the Dante Alighieri’s Local Committees in Italy and abroad; linguistic facilitators in compulsory education; language teachers in University Language Centres, Italian teachers abroad, assistants and ‘readers’ in schools, Italian cultural institutes and foreign universities, in diplomatic work, Embassies and Consulates. - experts in the organization of promotional work on behalf of Italian language and culture, in the planning of cultural events, in the management and direction of courses in Italian language and culture; experts and consultants in the sectors of cultural and religious tourism, in the Commercial Offices of Italian diplomatic representatives and Consulates, in the offices of the Institute for Foreign Commerce, Italian Chambers of Commerce abroad, at the “Sportelli Italia” set up by the Ministry of Foreign Affairs in agreement with Embassies and Consulates. The PROMOITALS Master is mainly taught online using integrated methodology, i.e. differentiating and complementing teaching approaches according to the content and the objectives. The programme has been planned to give priority to online learning activities, in order to make it easier for non-resident or working students to complete all the teaching modules, in view of the unlikelihood of their being able to attend physically for the 500 teaching hours generally expected by a Masters Degree in university. The contact hours (90) are therefore concentrated into 3 weeks, whilst almost all the Masters course can be completed through lessons online, audio and video lessons. The Masters also foresees a period of teaching practice at public or private institutions in Italy and abroad. Thanks to the network of collaboration existing with Milan University, trainees have the opportunity to do this either in Italy or abroad. As from December 2009, an online review will be published containing sections devoted to the constant updating of teachers. The most significant contributions will also be published on paper (one edition each year). Publication of short theses on particularly interesting areas of language teaching and organizational aspects is also foreseen



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista ok
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori ok
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati ok
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni CTU del Polo di mediazione Linguistica di Sesto San Giovanni (MI), Comune di Gargnano del Garda (BS), Comune di Sesto San Giovanni (MI), Aziende Gruppo METRA (BS)

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009) ok
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009) ok
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Il sito contiene prevede una parte pubblica, una riservata contenente una comunità virtuale e sottoaree per classe contenti forum di discussione, archivi. E' utilizzata anche una piattaforma

Supporti
Cartaceo
CD-Rom ok
DVD/DIVX ok
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni