mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 21/09
Anno 2009
Nome Organismo Provincia Autonoma di Trento - Servizio Rapporti Comunitari e Sviluppo Locale - Ufficio Fondo Sociale Europeo

Titolo del progetto Formazione e Mobilità all’Estero per giovani diplomati e qualificati trentini
acronimo For ME

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza Dante, 15 città Trento nord/centro/sud
cap 38100 regione Trentino Alto Adige  

telefono 1 0461 491200 fax 1 0461 491201
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.fse.provincia.tn.it
email 1 luciano.galetti@provincia.tn.it email 2


sintesi italiano

Il progetto For ME è un progetto di durata triennale (2008,2009,2010), che offre a circa 700 giovani, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, residenti in provincia di Trento, con diploma di scuola secondaria superiore o attestato di qualifica professionale, un’esperienza di mobilità in un paese comunitario, organizzata in collaborazione con agenzie formative ospitanti specializzate nella formazione linguistica e nella gestione di tirocini aziendali e strutturata come Full immersion linguistico di 5 settimane (per i 2/3 dei partecipanti) e come Tirocinio professionale transnazionale di 16 settimane (per il restante 1/3). E’ un’iniziativa realizzata nell’ambito degli interventi del “Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani trentini”, attuato dalla Presidenza della Provincia Autonoma di Trento, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo (anche universitario) e professionale personale, in modo da sostenere l’occupabilità e la transizione in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione ed innovazione tecnologica. In particolare: A) nel caso delle esperienze di Full immersion, i partecipanti sono disaggregati in flussi di mobilità di circa 20 partecipanti, diretti ciascuno verso una destinazione individuata in uno dei paesi tra Germania, Francia, Spagna Irlanda, Malta e Regno Unito (lingue tedesco, francese, spagnolo, inglese). La selezione degli aderenti al progetto è basata sulla condizione economica familiare, in modo da favorire i giovani con minori risorse economiche, indipendentemente dalla formazione pregressa (tipo di diploma di scuola secondaria superiore o di attestato di qualifica professionale o votazione acquisita), dalla preparazione linguistica in ingresso (principiante, intermedio, avanzato) o dalla condizione occupazionale (studenti, occupati, disoccupati, inoccupati). La proposta Full immersion linguistico è perciò concepita come un contenitore formativo strutturato per la gestione di grandi numeri di partecipanti, portatori di esperienze e domande formative estremamente differenziate, che si misura con la sfida di offrire loro opportunità formative altamente individualizzate per obiettivi, contenuti, metodi didattici e modalità di tutoraggio. L’obiettivo dell’esperienza di full immersion in termini format ivi non ha riguardato solo le competenze linguistiche e multiculturali, ma anche le competenze trasversali (diagnostiche, relazionali, di comunicazione, di azione in gruppo, di fronteggiamento, di pianificazione, di problem solving e problem setting, di auto-orientamento), le metacompetenze (di consapevolezza, di autovalutazione, affettive e motivazionali), e le competenze tecnicoprofessionali, rafforzate attraverso il coinvolgimento di “testimoni privilegiati” del contesto produttivo locale e visite guidate presso realtà organizzative e aziende di carattere innovativo. Il progetto prevede il rilascio di certificato della preparazione linguistica riconosciuto dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe). B) il tirocinio professionale transnazionale, di 16 settimane, è proposto in uno dei paesi tra Germania, Irlanda e Regno Unito (lingue inglese e tedesco). I partecipanti sono scelti in base alla condizione economico-patrimoniale familiare, previo accertamento di idoneità all’esperienza, ovvero di un livello sufficiente di preparazione linguistica in ingresso e di possesso di requisiti psico-attitudinali. L’esperienza all’estero è preceduta e seguita da azioni formative in Trentino con valenza rispettivamente propedeutica e rielaborativa. Le 16 settimane sono articolate in 5 iniziali di full immersion linguistico, del tutto simile a quello sopra descritto, e in 11 settimane di tirocinio in contesti organizzati ed imprese, programmato e gestito in modo individualizzato, con modalità sistematiche di formazione tecnico-linguistica e di tutoraggio in alternanza con l’attività operativa svolta in situazione. Tale esperienza è finalizzata sia all’ampliamento delle competenze linguistiche, trasversali e professionali sia, più in generale, alla maturazione di momenti di confronto e di socializzazione con il lavoro e con contesti organizzativi e socio-culturali europei. Il progetto prevede il rilascio di certificazione Europass Mobility e di un certificato della preparazione linguistica riconosciuto dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).


sintesi inglese

The For ME project has a three-year duration (2008,2009,2010) and it offers to about 700 young people the opportunity to take part in mobility experience in a EU-country. As necessary requirements to take part in the programme, participants must be in between 18 and 26 years old, be resident in the Province of Trento and have terminated their secondary school studies. The programme is organised by foreign agencies specialised in providing linguistic, cultural and professional preparation. The project is sub-divided into 2 different programmes: a 5-week-long full-immersion language training (2/3 of the participants) and a 16-week-long transnational work experience (the remaining 1/3 of the participants). This initiative is part of the intervention promoted by “Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani trentini”, carried out by the Presidency of the Autonomous Province of Trento, and co-financed by the European Social Fund. It is aimed to developing personal curriculum competences to promote employment and mobility of work considering the internationalisation of society. In particular: A) The language full immersion programme. Each flow is formed by about 20 participants. The destination countries are Germany, France, Spain, Ireland, Malta and the United Kingdom (German, French, Spanish and English). The selection of participants is based on their family economic condition regardless of their education (type of school leaving certificate or professional qualification), their language preparation or whether they are students, employees, or unemployed. The Full immersion programme is meant to suit the needs of a big number of participants, each one of them having their special and individual educational needs. The programme is aimed at promoting the development of multicultural and linguistic competences (diagnosys, communication, intra-personal relations, planning, problem solving and problem setting, self-guidance), as well as of metacompetences (awareness, self-evaluation, affection, motivation). The technical and professional area of competences is valued too, through the many company and cultural visits in the programmes. Included in the programme is the possibility for participants to take the exams to obtain an ALTE recognised language certificate. B) The transnational work experience. The destination countries are Germany, Ireland, and the United Kingdom (German and English). The selection of participants is based on their family economic condition provided that they pass an entrance test aimed at evaluating that they meet the minimum linguistic and motivational requirements. The 16-week-programme is divided into a first 5-week language training all in all similar to the above mentioned programme followd by an elevenweek workexperience. This programme is aimed at developing the linguistic, transversal and professional competences and at a first socializing with the world of work in a global context. Included in the programme is the Europass-mobility certificate and the possibility for participants to take the exams to obtain an ALTE recognised language certificate.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza) ok

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL ok
Formazione a distanza ok
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti ok
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera  ok
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo ok
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Possibilità per soggetti meno abbienti di poter accedere a programmi di mobilità transnazionale.

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009) ok
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009) ok
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009) ok
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni