mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 25/10
Anno 2010
Nome Organismo Mondadori Education S.p.A

Titolo del progetto Uni.Italia. Corso di italiano come lingua straniera per studenti universitari di Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafancesco
acronimo Uni.Italia

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa ok
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale M. Fanti, 53 città Firenze nord/centro/sud
cap 50137 regione Toscana  

telefono 1 0555083283 fax 1 02-21213698
telefono 2 02212131 fax 2
telefono 3 sito web http://www.mondadorieducation.it - www.lemonnier.it/italianostranieri - www.pianetascuola.it
email 1 ermice@mondadori.it email 2


sintesi italiano

Il progetto è un corso di italiano L2, destinato a studenti stranieri con formazione di livello superiore, che iniziano il percorso di apprendimento della lingua italiana dal livello soglia B1 del Quadro comune europeo e ha l’obiettivo di portare gli studenti al livello B2 (livello minimo indicato per gestire gli usi formali della lingua in ambiti di studio e in ambiti professionali). Il corso si compone di: - un volume per lo studente con CD audio (pagg. 288) - la guida per il docente (pagg. 120) - un DVD I destinatari sono in particolare studenti stranieri: - di mobilità europea (p.es. studenti Erasmus) e di università estere che hanno rapporti di collaborazione culturale e scientifica con i vari atenei italiani, che svolgono parte del proprio percorso formativo nelle università italiane grazie a progetti comunitari; - dei vari Corsi di Laurea delle università italiane; - studenti stranieri di programmi di università estere presenti sul territorio italiano (es. programmi di università statunitensi); - studenti stranieri che nelle università estere studiano materie che implicano la conoscenza della lingua italiana (letteratura, archeologia, storia dell’arte, architettura, musica). I principali obiettivi sono: - sviluppare la competenza linguistico-comunicativa dei destinatari individuati per metterli in grado di gestire situazioni proprie del loro ambito di studio e/o professionale; - portare i destinatari individuati al raggiungimento di una competenza adeguata a sostenere esami di certificazione di livello B2 riconosciuti a livello internazionale, che offrono loro la possibilità di iscriversi all’università italiana senza esame d’accesso. Lo sviluppo Il corso si contraddistingue per l’uso di metodologie didattiche innovative che, in accordo con le politiche linguistiche del Consiglio d’Europa, danno particolare rilievo alla centralità dell’apprendente e allo sviluppo della sua autonomia nell’apprendimento. Questi presupposti si concretizzano nel volume attraverso - continui riferimenti ai principali documenti europei in materia di educazione linguistica; - un percorso didattico incentrato sugli effettivi bisogni linguistico-comunicativi dei destinatari individuati; - una costante attenzione a pratiche di riflessione su stili e strategie di apprendimento utilizzate; - adozione di forme di didattica improntate al project Work, al cooperative Learning e alla didattica multimediale (DVD). La ricaduta Il progetto mira a soddisfare nei destinatari individuati fabbisogni linguistico-formativi che riguardano lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in attività di ricezione, produzione, interazione, mediazione, orali e scritte, non solo in ambito quotidiano, quanto piuttosto in ambiti tecnico-specialistici. In questo modo si vuole permettere agli apprendenti di gestire la comunicazione in contesti universitari e professionali, sia in Italia che in altri paesi, sviluppando competenze e strategie specifiche che consentano loro di agire linguisticamente in modo efficace.


sintesi inglese

This project is an Italian L2 Manual, destined for foreign students with higher education, who begin their Italian language learning at Threshold Level, level B1 of the Common European Framework of Reference for Languages and has the goal of bringing the students to level B2 is the minimum level indicated to formally be able to use the language in educational and professional fields. A student’s book (288 pages with a Cd audio) A teacher’s guide (120 pages) An DVD The audience to which this project is directed is in particular foreign students: - studying abroad in Europe (e.g. students in the Erasmus programme), who complete part of their education in Italian Universities thanks to Community projects (cf. Lifelong Learning Programme-LLP) and to projects of the Education Minister, in foreign Universities with cultural and scientific collaborations with various Italian universities;; - students of various degree courses in Italian Universities; - foreign students of foreign University programmes present on Italian territory (e.g. study programmes of US universities); - foreign students of foreign Universities who study subjects requiring knowledge of the Italian language (e.g. literature, archaeology, art history, architecture, music). The Main Objectives are: a. to develop the linguistic and communicative competences of the learner so they are able to deal with communicative situations independently in their study or professional field; b. to bring the learner to a level of competence to be able to take B2 certificate exams (e.g. CELI, CILS, IT), internationally recognised, that offer them the possibility to enrol at an Italian university without the need of an entrance exam. The volume distinguishes itself by the use of innovative didactic methodolosgies that, in accordance with the linguistic policy of the European Council, give particular importance to the centrality of learning and to the development of the student’s autonomy in the learning process. These presumptions are given concrete form in the volume as follows: a. continual reference to the main European documents in the field of linguistic education; b. a didactic path centred on the effective linguistic and communicative needs of the language learner; c. a constant attention to reflection on styles and strategies of language learning used; d. adoption of didactic forms based on Project Work and on Cooperative Learning and on multimedia teaching DVD). The project aims to satisfy the development of the linguistic and communicative competences in particularly in technical-specialistic languages. In order to manage the communication in university and professional contexts, both in Italy and in other countries.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso) ok
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni Didattica multimediale


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Si rivolge a studenti Erasmus o in mobilità all'estero

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento ok
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011) ok
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011) ok
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori ok
Manuale per discenti ok
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale ok
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni