mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 27/11
Anno 2011
Nome Organismo Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera - I.P.S.S.E.O.A.

Titolo del progetto The European Gastronomic and Reception Culture
acronimo TEGARC

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico ok
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Luigi Vanvitelli, 1 città Margherita di Savoia (BT) nord/centro/sud
cap 76016 regione Puglia  

telefono 1 +39 0883 656745 fax 1 +39 0883 657863
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.ipssarmargherita.it
email 1 fgrh07000n@istruzione.it email 2


sintesi italiano

La proposta progettuale è stata motivata dall’inserimento del francese quale seconda lingua obbligatoria del corso di studi frequentato dagli alunni. I partecipanti hanno svolto attività di stage per una durata di 21 giorni presso aziende del settore turistico-alberghiero a Liegi e Parigi ognuno nel proprio settore di appartenenza: sala bar, cucina e servizi di segreteria e ricevimento. Con lo stage ci si è proposti di raggiungere i seguenti obiettivi: - arricchire le conoscenze culturali utilizzando come strumento la cultura gastronomica; - dare informazioni sul mondo del lavoro; - favorire comportamenti autonomi in ambito lavorativo. Lo sviluppo I partecipanti si sono misurati in ambienti di lavoro diversi dal proprio e hanno messo in atto strategie opportune per far fronte a situazioni nuove. Prima della partenza i tirocinanti hanno seguito un corso di preparazione pedagogico-linguistico-culturale seguito anche nei paesi ospitanti. Essi si sono impegnati ad osservare gli accordi stabiliti per lo stage e a rispettare il regolamento dell’organismo di accoglienza, gli orari di lavoro, gli atteggiamenti di buona condotta e di discrezione professionale. La ricaduta La valutazione dell’intera attività è stata comprovata da diversi certificati: - certificazione rilasciata dall’istituto ospitante; - certificazione attestante la preparazione linguistica; - certificazione rilasciata dalle aziende di stage; - certificazione Europass-Mobility. L’organismo d’invio, relativamente alla disseminazione delle attività ha provveduto a: indire conferenze all’intera comunità, effettuare un’attività di divulgazione nelle classi del triennio; organizzare un tavolo di lavoro aperto ai rappresentanti istituzionali, ai fruitori del progetto e alle famiglie.


sintesi inglese

This project proposal has been motivated by the introduction of the French language as a compulsory L2 of the studies followed by the students. The participants have carried out training activities for a 21 day period in hospitality sector firms in Liegi and Paris, each of them in its own field, bar, cooking and secretarial and reception services. The training program aims at achieving the following goals: - enrich the cultural knowledge through culinary culture; - provid information on the labour market; - develop autonomy of behavior in a working context. Participants have acted in working contexts which are different from theirs and adopted appropriate strategies in order to face completely new situations. Participants, before leaving, have attended a linguistic-pedagogical and cultural course also attended in the host countries. They have agreed to observe the training agreements and to adhere the host organization regulation, working hours, line of good conduct and professional discretion. The evaluation of the activities has been proved by various certificates: - certification issued by the host institute; - Europass-Mobility certification. Our school, as to the dissemination of all the activities, has proceeded to give lectures to the whole community, to divulge in the 3rd fourth and 5th classes. It has also been organized a work-table open to representatives of institutions, to the addresses of the project and to families.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza) ok
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni Utilizzo di laboratorio multimediale


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera  ok
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci ok
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass ok
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011) ok
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011) ok
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni finalizzato alla mobilità

Supporti
Cartaceo ok
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni