mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 02/98
Anno 1998
Nome Organismo Gruppo L2 s.a.s.

Titolo del progetto Sistema L2
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua ok
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale Porta Sant'Angelo, 27 città Terni nord/centro/sud
cap 05100 regione Umbria  

telefono 1 0744 59804 fax 1 0744 409537
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.gruppol2.it
email 1 linguad@tin.it email 2


sintesi italiano

Il progetto prende avvio dalla considerazione che, a fronte di una forte motivazione, l’apprendimento di una lingua, qualunque essa sia, risulta più facile e più rapido. Nel caso specifico la motivazione era data o dalla disoccupazione e, quindi, dalla necessità di collocarsi nel mercato del lavoro o, in caso di persone già inserite nel mercato del lavoro, dall’esigenza di migliorare la propria prospettiva professionale e occupazionale. L’esecuzione del progetto è stata preceduta da un’analisi della situazione del settore industriale della provincia di Terni e del fabbisogno linguistico nel territorio, attraverso un audit presso tutte le industrie della zona, da cui è risultata un’esigenza, fortemente sentita, non solo di qualificare meglio il personale, ma di aprirsi a nuove strategie e mercati, il che significava, naturalmente, allacciare rapporti e contatti con industrie e mercati di altri paesi europei.


sintesi inglese

The course, whose duration is 24 months, has been studied for young people in search of their first job or already included in the work world. It envisages teaching languages through remote contacts with English, Dutch and German young people and training periods on specific professional projects. The languages taught are English, German, Dutch and Italian for foreigners. Particular attention has been paid to the enhancement, to the greatest extent possible, of children’s motivation in committing themselves to study and to practically apply the competences acquired.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano ok Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese ok Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Giovani tra i 15 e i 27 anni e con almeno il diploma di istruzione secondaria inferiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni