mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 04/98
Anno 1998
Nome Organismo Formont - Consorzio per la formazione professionale delle attività di montagna

Titolo del progetto L'Inglese in 7 note
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Corso Cuneo, 15 città Venaria Reale (TO) nord/centro/sud
cap 10078 regione Piemonte  

telefono 1 011 4241205 fax 1 011 4509090
telefono 2 011 4240051 fax 2
telefono 3 sito web www.formont.it
email 1 sederegionale@formont.it email 2


sintesi italiano

Il progetto presentato dal CFP Formont di Druogno (Val d’Ossola) trae origine dalla naturale inclinazione mostrata dai giovani per la musica e dalla possibilità di capitalizzarla per scopi formativi e didattici. Il progetto è nato con l’intento di contribuire a migliorare le competenze e le possibilità di lavoro di ragazzi che hanno lasciato la scuola prima di ottenere il diploma; il primo passo consiste nel motivare questi adolescenti ad impegnarsi per raggiungere un obiettivo, rafforzando la loro motivazione a fare e studiare. L’idea di realizzare un musical in inglese, partendo dalla costruzione di una trama e continuando con le musiche, gli arrangiamenti, la scenografia, le luci, conduce alla vera e propria messa in scena del lavoro. Questo percorso, studiato per introdurre i giovani a competenze professionali diverse e coordinate tra loro, introduce in maniera naturale l’esigenza di migliorare la conoscenza dell’inglese e di utilizzarla per la perfetta riuscita dello spettacolo.


sintesi inglese

The project started with the intent of contributing to improve the competences and the work opportunities of young students who have left school before getting their diploma. The first step consists in motivating them in committing themselves to the achievement of an objective, strengthening their motivation in doing and studying. The idea to realize a musical in English Language, from the creation of a plot to music, arrangements, scenography and lights, leads to the real staging of this work. This pathway, which has been studied for introducing young people to different professional and coordinated competences, introduces in a natural way the need to improve the knowledge of the English Language and to use it for the performance success.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Musica e spettacolo

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati ok
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Giovani drop-out privi di diploma

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Utenti: adolescenti drop-out privi di diploma

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni