mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 01/98
Anno 1998
Nome Organismo Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli - C.I.L.A. (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici ed Audiovisivi)

Titolo del progetto Self-Access
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università ok
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina, 59 città Napoli nord/centro/sud
cap 80134 regione Campania  

telefono 1 081 6909045 fax 1
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.cila.unior.it
email 1 cila_admi@unior.it email 2


sintesi italiano

Il progetto utilizza le competenze linguistiche allo scopo di creare un Centro di servizi linguistici e audiovisivi avanzati sia per quanto riguarda le risorse tecnologiche (materiali e strumenti) che per quanto riguarda la didattica. Il Centro, gestito da personale qualificato e competente, grazie alle risorse utilizzate, è a disposizione sia degli studenti dell’Istituto Orientale di Napoli che del mondo scolastico in genere e, attraverso apposite convenzioni, anche delle piccole e medie imprese che operano nel territorio. Appositamente studiato per essere utilizzato da un pubblico vasto e con livelli di competenza differenziati, il Centro è organizzato in modo da poter indicare e fornire percorsi personalizzati a ciascun utente. Il titolo del progetto “Self-Access” fa appello proprio alla possibilità offerta agli utenti, incentivati dal libero e personalizzato accesso, di imparare le lingue attraverso l’utilizzo e la conoscenza di strumenti altamente avanzati dal punto di vista tecnologico. I partner del progetto - enti locali e università - offrono la possibilità di specificare obiettivi e finalità in base alle necessità economiche e occupazionali del territorio.


sintesi inglese

It is a resources centre for learning foreign languages. The Centre has been studied for being used not only by the students of the University “L’Orientale”, but also by a much larger number of users with different competence levels, as well as by sme and schools. Its organization allows indicating and providing personalized pathways to each user. Material of all kinds is available for users: Internet reviews, computer-accessible audiovisual material, satellite TV, video post-production studios, data banks.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno ok
Ceco ok Italiano ok Slovacco
Danese ok Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese ok Maltese Svedese ok
Francese ok Olandese ok Tedesco ok
Greco ok Polacco ok Ungherese ok
Inglese ok Portoghese ok    

Lingue non UE

Cinese ok Giapponese ok
Turco ok Russo ok
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto) ok
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia) ok
C2 (Padronanza)

Osservazioni Il Centro è organizzato in modo da poter indicare e fornire percorsi personalizzati per ciascun utente ed è studiato per essere utilizzato da un pubblico vasto


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti non solo universitari e PMI

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate ok
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Tecnologie: Internet, tv satellitare, studio post-produzione video, banche dati

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni A libero accesso personalizzato

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni