mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 03/99
Anno 1999
Nome Organismo Giunta Regionale della Campania - Area 17 - S.T.A.P. 11

Titolo del progetto Elegantia Sermonis
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Generale Clark, 103 città Salerno nord/centro/sud
cap 84100 regione Campania  

telefono 1 089 334285 fax 1 089 336696
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web
email 1 stap11@hotmail.com email 2


sintesi italiano

Il progetto “Elegantia Sermonis” presentato dalla Giunta Regionale della Campania mira a qualificare i giovani dell’area salernitana, zona con un tasso di occupazione tradizionalmente basso, permettendo loro di entrare in comunicazione telematica con i giovani di altri paesi europei, attraverso attività di studio e ricerca e l’attuazione di scambi. L’obiettivo finale è la creazione di una figura professionale nuova, l’”Operatore linguistico d’Europa”, un professionista esperto di cultura, usi e costumi, beni culturali e perciò strumento di valorizzazione turistica ed economica del territorio, che intervenga come operatore in grado di proporre soluzioni a problemi di lavoro legati al mercato comunitario, ai gusti degli utenti, alla cultura di riferimento, ecc.


sintesi inglese

The project aims at qualifying young people in the area of Salerno with a traditionally low employability rate, allowing them to telematically communicate with young people from other European countries, through study and research activities and exchanges. The final objective is the creation of the figure of “European Linguistic Operator”, a professional expert in culture, customs, habits, cultural property, in the view of the tourist and economical valorization of the territory. The professional figure envisaged by the project is required both in the European countries - as intercommunication and datum point - and in the young entrepreneurialship internal market. The project implies a vocational training activity related to the European languages learning, based also on the knowledge of culture, history, politics and leisure time of other young people who participate in the activity, but who live in France, Spain, England and Germany. The activity is articulated into two phases. The first phase is developed in classroom through the use of multimedia equipment, with video-conference connection every time with two institutes from the above mentioned countries. The second phase is developed through exchanges and stays abroad which allow young people belonging to the European Community to share life and relationships.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali ok
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali ok
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning ok
Altro  

Osservazioni F. in aula: apparecchiature multimediali, videoconferenze con gli istituti degli altri Paesi aderenti allo scambio


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti: dei corsi di formazione professionale di II livello Occupati e inoccupati: con diploma di maturità o laurea

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni Soggiorni all'estero


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate ok
Altro  

Osservazioni Utenti: dell'area salernitana Competenze: creazione della figura dell'Operatore linguistico d'Europa, esperto culturale che lavora per valorizzare il territorio

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni