mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 04/99
Anno 1999
Nome Organismo AKADEMIA Coop.r.l. Centro Ricerca e Formazione

Titolo del progetto Tedesco linguaggio specialistico, ovvero l'immersione in età adulta
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza Vittoria, 39 città Bolzano nord/centro/sud
cap 39100 regione Trentino- Alto Adige  

telefono 1 0471 982535 fax 1 0471 405999
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.akademia.it
email 1 info@akademia.it email 2


sintesi italiano

Il progetto si colloca in un’area geografica, l’Alto Adige, che costituisce un fulcro di incontro fra diverse realtà linguistiche. Pur in presenza di un basso livello di disoccupazione, il posto di lavoro nel territorio altoatesino è, tuttavia, fortemente legato alla conoscenza linguistica degli abitanti. Per assumere ad esempio incarichi pubblici si deve infatti poter “dimostrare”, con il cosiddetto esame di “Patentino”, di possedere una determinata scioltezza nell’espressione linguistica. Quello altoatesino è dunque un terreno molto fertile per l’apprendimento delle lingue, sebbene si siano dovute constatare delle differenze talvolta addirittura clamorose fra l’apprendimento dell’altra lingua tra il gruppo linguistico italiano e quello tedesco. Mentre quest’ultimo sembra non incontrare grandissime difficoltà nell’acquisizione di una terminologia di base, la situazione sembra capovolta per il gruppo linguistico italiano. Il progetto in questione mira a favorire l’acquisizione di competenze linguistiche approfondite e specialistiche da parte degli occupati di parte italiana, affinché possano affrontare perfettamente un percorso lavorativo, di carriera, di scambi e di aggiornamento tecnico, condividendo le stesse chanche di successo e di riuscita professionale dei colleghi di parte tedesca. Il corso si rivolge a professionisti, tecnici e operatori che hanno necessità di perfezionare le proprie competenze linguistiche in tre aree ben precise: quella socio-sanitaria, quella giuridica e quella dell’architettura. La finalità è quella di attuare un progetto di formazione lungo tutto l’arco della vita che, grazie alla conoscenza delle lingue, consenta di scambiare esperienze strettamente professionali. Oltre alla perfetta padronanza della lingua tedesca e della terminologia specialistica, il corso insegna anche i diversi tipi di approccio che la cultura germanica applica al mondo e alla cultura lavorativi.


sintesi inglese

The project is addressed to professionals, technicians and operators who feel the need to im- prove their linguistic competences in three specific sectors: socio-sanitary field, juridical field and architecture. The aim is to implement a training project throughout the whole life span which, thanks to the language knowledge, allows exchanging strictly professional experiences. Lessons are held by a language teacher - whose task is to teach grammar, to identify the admission requirements and to coordinate the production of material - and an expert in the profession, being classrooms formed by professionals in the same sector or similar fields. The results achieved by this project confirmed the expectations of the project promoters. The Upper Adige companies demand of linguistic training has increased, having they noticed an improvement in the specialistic language and a widening of the professional competences. Also the other central point of the project, consisting in the elaboration and experimentation of a training pathway transferable to other realities and languages, has been confirmed by the strong demand for courses of “Italian as a microlanguage”.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale ok
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Ambito sanitario, giuridico e architettura

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Professionisti, tecnici e operatori e occupati con diploma di maturità o laurea, over 27 anni, di parte italiana

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Contenuto: formazione lungo tutto l'arco della vita Metodologie: giochi di ruolo e simulazioni lavorative Utenti: altoatesini di parte italiana

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni