mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 02/99
Anno 1999
Nome Organismo Sisthema S.c.a.r.l.

Titolo del progetto Esperta linguistica d'impresa
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Fornace, 1 c/o Residence "Le Rose" città Albaredo di Vedelago (TV) nord/centro/sud
cap 31050 regione Veneto  

telefono 1 0423 451019 fax 1 0423/452580
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.sisthemaformazione.org
email 1 sisthema@tin.it email 2


sintesi italiano

L’intervento è stato progettato tenendo in considerazione le esigenze stimate e previste per il distretto industriale Vittoriese (in particolare per i settori dell’occhiale, dell’inox e del legno), al fine di alleviare la situazione della disoccupazione locale, quasi totalmente femminile. Da un’analisi condotta sulle PMI del territorio, prevalentemente orientate al mercato internazionale, sono emersi fabbisogni professionali inerenti la conoscenza di almeno due lingue straniere e delle principali procedure del commercio internazionale, nonché una serie di capacità teorico-pratiche (di utilizzo delle tecnologie informatiche e dei sistemi di microlingua come ausilio delle decisioni aziendali, predisposizione manageriale e abilità di problem solving), legate soprattutto al settore dell’export. In questo contesto è stato progettato l’intervento formativo “Esperta linguistica d’impresa” per donne inoccupate, con laurea o diploma di scuola media superiore le quali, per un inserimento più rapido ed efficace nel mondo del lavoro, devono poter disporre non solo di conoscenze di tipo teorico, ma anche di competenze ed abilità pratiche operative che comprendano l’utilizzazione di metodi e strumenti innovativi, in questo caso nell’area del commercio estero.


sintesi inglese

The project, addressed above all to women in search of employment, is aimed at the creation of a new professional figure, the “Expert in Enterprise Linguistics”, with central competences in the Italian enterprises strongly oriented to the international market. The result of the analysis conducted on the territory evidenced the need not only of language knowledge, but also of communication technologies knowledge and theoretical-practical skills, connected above all to the export sector. The classroom training, through exercises, operational simulations, case studies and case histories, was accompanied by project works for assessing students’ abilities in working in team and for testing information and computer instruments. The training activity was concluded with an enterprise apprenticeship period, giving thus concretely participants the possibility to actually apply what they learnt. The Institute’s policy has always been oriented to prioritarily search companies which, having shown their interest in hosting the course-attenders for the training period, intend to hire them after their apprenticeship. Thus, a concrete realization of the project in this direction is envisaged.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Almeno due lingue

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni Con esercitazioni, simulazioni operative, case study e case history


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Donne senza limite di età, con laurea o diploma di scuola media superiore e buona conoscenza di entrambe le lingue

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Almeno due lingue,straniere, principali procedure del commercio internazionale, capacità teorico-pratiche nel settore dell'export, economia aziendale e sistema imprenditoriale veneto, tecniche di negoziazione, marketing

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni