mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 01/99
Anno 1999
Nome Organismo IS.FOR.D.D. - Istituto Formativo Disabili e Disadattati Sociali

Titolo del progetto Skillhandy
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Viale Zecchino, 215 città Siracusa nord/centro/sud
cap 96100 regione Sicilia  

telefono 1 0931 782138 fax 1 0931 143511
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.isfordd.org
email 1 info@isfordd.org email 2


sintesi italiano

Il progetto si colloca in un territorio che ha ereditato il fenomeno della deindustrializzazione del polo petrolchimico e in un contesto caratterizzato da una grave situazione occupazionale. Da una rilevazione dei fabbisogni formativi relativi a competenze linguistiche nelle aziende del territorio di Siracusa è emersa la necessità di figure professionali specifiche, in grado di comprendere e trasferire in azienda le politiche e le opportunità economiche e commerciali europee ed internazionali. Una tale realtà socio-economica impone l’esigenza di prestare sempre più attenzione alla qualità della formazione dei disabili per avere concrete opportunità di un loro inserimento lavorativo. Il progetto “Skillhandy” mira a realizzare un percorso formativo per l’apprendimento delle lingue straniere allo scopo di promuovere l’inserimento e l’integrazione lavorativa di giovani disabili e non, anche attraverso nuove forme di lavoro (in affitto, telelavoro), monitorando costantemente l’offerta/domanda proveniente dal mondo del lavoro. Da tavole rotonde e dibattiti, in cui sono stati coinvolti alcuni genitori e insegnanti, si è infatti scoperto che ragazzi portatori di handicap fisici non solo avevano competenze informatiche ma, per poter consultare dati in rete, erano “costretti” ad un apprendimento delle lingue.


sintesi inglese

The project is the result of a careful analysis of the vocational need in the territory of Siracusa. It is addressed to disabled young people coming from the Secondary Education System who are interested, also and above all, in Telework. The programme, which includes also the use of multimedia and telematic technologies and enterprise apprenticeship periods, is articulated into three phases: • Phase 1: identification of the territorial linguistic needs, introduction of the project, orientation, information and participants’ selection. • Phase 2: training activity mainly focused on Linguistic Knowledge. • Phase 3: didactic programme divided into 3 modules (1. European Community, Enterprise, Employment; 2. Didactic Programme and Economical-Commercial Lexicon; 3 Project Autonomous Activities). The project led to a better integration among education, training, research and employment in a quite realistic framework of the enterprise typologies on the territory. Other important results consisted in awakening and promoting handicapped people’s competences and learning foreign languages outside the school environment.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco ok
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti ok
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Studenti con disabilità fisica che frequentano l'ultimo e il penultimo anno della scuola superiore

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana ok
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni