mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 05/99
Anno 1999
Nome Organismo Amministrazione Provinciale di Siena - Centro di Formazione Professionale di Sinalunga

Titolo del progetto Tecniche di accoglienza - lingua inglese
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Via Trento, 229/b città Sinalunga (SI) nord/centro/sud
cap 53040 regione Toscana  

telefono 1 0577 679145 fax 1 0577 679966
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.provincia.siena.it
email 1 cfpsinalunga@publigraphic.it email 2


sintesi italiano

L’area geografica di riferimento è la Valdichiana, un area a Sud della Provincia di Siena, un territorio di notevole interesse artistico, storico, culturale e ambientale. Un settore di grande importanza per l’economia locale è dato dal turismo, che negli ultimi anni sta registrando un nuovo flusso di domanda estera. L’area in oggetto mostra anche segni di sviluppo del settore agricolo attraverso il sorgere di agriturismi, settore molto sviluppato in Toscana, e la crescente commercializzazione dei prodotti tipici locali di prestigio. Da un’analisi del contesto locale e dei fabbisogni settoriali e nel quadro del Patto Territoriale per l’occupazione e lo sviluppo locale, il CFP di Sinalunga ha presentato un corso di lingua inglese finalizzato a operatori turistici, del settore dell’agriturismo, delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici nonché delle terme presenti nel territorio. E’ un progetto teso a riqualificare le lavoratrici stagionali e precarie, a elevarne le capacità di promozione e gestione dei rapporti con una clientela molto specifica che ha trovato un alto livello di qualità nei servizi turistici presenti nella zona (centri termali e agriturismi). L’attenzione rivolta soprattutto a donne che desiderano rientrare nel mercato del lavoro, attraverso l’iniziativa denominata “retravailler”, è un aspetto di grande importanza data la necessità e la richiesta di prolungare la vita lavorativa attraverso una formazione lungo tutto l’arco della vita e per di più in questo settore strettamente legato all’economia del territorio.


sintesi inglese

The project is focused on an English Language Course addresses to operators in the fields of tourism, farm holidays - much developed in Tuscany - handicraft and typical products, extending even to the spas present on the territory. It is addressed above all to the women who wish to be reincluded in the work market, through the initiative entitled “retravailler”. This is a very important aspect considered the demand and need to extend the work carrier, through lifelong learning, furthermore in this sector strictly linked to the territory’s economy. An active didactic methodology was used. It was based on case-simulations; work on specific subjects concerning the reality in which women will operate, also through researches and collection of material derived from personal operational contexts. The final result was a common product built with the sector’s microlanguage. The effects of the project’s results confirmed the expectations, giving many women who too part in the courses the opportunity to work. Moreover, they asked to repeat the initiative in a longer period of time in order to allow its further deepening.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia) ok
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni (seppur non specificati nel progetto, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese)


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati ok
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Donne con diploma di maturità (over 19 anni), lavoratrici stagionali, occupate part-time, saltuarie, autonome

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto ok
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Metodologia: prevede simulazioni di casi lavorativi

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica ok
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni