mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 01/00
Anno 2000
Nome Organismo C.I.F.I.R. Consorzio Industriale Formazione e Innovazione Rovigo S.c.a.r.l.

Titolo del progetto Corri, salta, lancia e impara una lingua straniera
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione ok
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Corso del Popolo, 152 città Rovigo nord/centro/sud
cap 45100 regione Veneto  

telefono 1 0425 460016 fax 1 0425 25605
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.assindustria.ro.it
email 1 cifir.assindustria@libero.it email 2 info@cifir.ro.it


sintesi italiano

Tutto è iniziato quasi casualmente in un campo sportivo di Rovigo. E’ stato infatti osservato che i partecipanti a un allenamento sportivo o a uno stimolo fisico apprendevano con maggiore facilità il gergo di riferimento; anzi più un soggetto era estraneo al “linguaggio” di uno sport o di un gioco al quale voleva partecipare, più desiderava conoscerlo per entrare nella competizione e nel gruppo. Perciò la conoscenza dei termini e della “grammatica” del gioco costituiva un elemento aggregante fondamentale. Un’esperienza simile risultava anche da un’indagine avviata a seguito di un gemellaggio con le scuole di Viernheim, in Germania. Gli scambi linguistici venivano potenziati attraverso lo sport e l’esigenza di comunicare per appartenere ad un gruppo e per emergere sembrava essere la molla utile per scatenare una maggiore velocità di apprendimento. Gli obiettivi posti – stimolare l’apprendimento delle lingue, formare una coscienza dell’appartenenza all’Europa e alla cultura delle lingue – sono raggiunti attraverso una serie complessa e completa di esercizi linguistico-motori studiati appositamente. Seppur sperimentato su un gruppo di bambini, il progetto si può naturalmente trasferire a gruppi di altra fascia di età e ad altre lingue.


sintesi inglese

All started almost by chance on a sport court in Rovigo, where it was noticed that people who took part in a sport training or responded to a physical stimulus learnt more easily the reference jargon. On the contrary, the more a subject did not know the “language” of a sport or a game he wanted to take part in, the more he/she wished to know it for entering the group and the competition. The knowledge of the game’s terms and “grammar” was then an essential aggregation element. A similar experience emerged also from a survey started after a twinning with the Viernheim Schools, in Germany. The linguistic exchanges were improved through sports and the need to communicate for belonging to a group and emerging seemed to be a useful incentive for favouring an increased speed in learning. The objectives established – to stimulate the language learning, to encourage the awareness to belong to Europe and to the language culture – have been achieved through a complex and complete series of linguistic and motory exercises specifically studied.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo
Finlandese Maltese Svedese
Francese Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta ok
Espressione scritta ok
Comprensione orale ok
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative ok
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Settore sport

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Iscritti al Gruppo Atletico Assindustria Rovigo e al club tedesco di atletica leggera

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri ok
Altro  

Osservazioni Gemellaggio Rovigo - Viernheim


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche ok
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento ok
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Metodologie: esercizi linguistico-motori studiati appositamente (gioco d'esercizio, gioco imitativo, gioco simbolico, gioco normativo centrato sulle regole) Utenti: bamibini 6-10 anni Contesto: campo sportivo - minicampus

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico ok
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Percorso: formazione per formatori, eventuali percorsi di autoformazione tramite cd-rom o eventi/incontri Materiale autentico: giochi/esperienze riproducibili nel tempo libero dai bambini

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni