mail
home
 
Scheda Progetto
 
 

Anagrafica progetto

protocollo 02/00
Anno 2000
Nome Organismo Provincia di Trieste - Funzione Formazione

Titolo del progetto L'inglese, il francese, lo spagnolo giuridico per i dipendenti della Provincia di Trieste
acronimo

Tipologia organismo

Centro di formazione
Impresa
Scuola di lingua
Associazione sindacale
Associazione datoriale
Ente locale ok
Università
Istituto scolastico
Altro  


Indirizzo organismo

via Piazza Vittorio Veneto, 4 città Trieste nord/centro/sud
cap 34132 regione Friuli - Venezia Giulia  

telefono 1 040 3798227 fax 1 040 3798237
telefono 2 fax 2
telefono 3 sito web www.provincia.trieste.it
email 1 michaelanicolini@hotmail.com email 2 michaelanicolini@usa.net


sintesi italiano

La posizione geografica della città di Trieste e il suo tradizionale ruolo di crocevia e punto di incontro e scambio di culture e lingue ha da sempre favorito l’apertura dei suoi abitanti verso altre culture e altre lingue, facilitando l’apprendimento delle stesse, non solo come mezzo di comunicazione ma anche e soprattutto come strumento di lavoro. La necessità e l’esigenza, fortemente sentite da parte della Provincia di Trieste, di promuovere e favorire la circolarità delle informazioni, il finanziamento di progetti europei e l’interazione con altri enti territoriali extrastatali, hanno sollecitato l’istituzione di corsi di lingue, per gli impiegati della Provincia, che consentissero il reperimento di informazioni, il contatto e la collaborazione con colleghi di altri paesi e la fruizione di documenti redatti in altre lingue. Il progetto è rivolto ai funzionari di enti locali, pertanto la microlingua necessaria è quella tecnico-giuridica specifica del settore. Sono stati attivati tre corsi di lingua – inglese, francese, spagnolo – utilizzando una metodologia che consentisse agli utenti di mettere immediatamente a frutto le competenze linguistiche acquisite in situazioni di lavoro simulate, in giochi di ruolo e in momenti di lavoro fuori delle aule per una verifica “sul campo” di quanto appreso.


sintesi inglese

The project originates from the geographical position of Trieste, at the crossing of various cultures and languages. From this derives the strongly felt need to know other languages, to exchange documentation and information and, consequently, the possibility to offer and receive advise also from colleagues from other countries and then from other language speakers. The project of continuous training in the work environment is specifically addressed to the Province’s local bodies employees and, in consideration of the operational sector, the necessary microlanguage is the technical-juridical language. For what concerns the methodology used, the age of the course attenders (certainly no longer a “school age”) induced course designers and teachers to study a method which could be referred as much as possible to simulation “on the field” and to work realities actually lived by users.



Lingue UE

Bulgaro Irlandese Rumeno
Ceco Italiano Slovacco
Danese Lettone Sloveno
Estone Lituano Spagnolo ok
Finlandese Maltese Svedese
Francese ok Olandese Tedesco
Greco Polacco Ungherese
Inglese ok Portoghese    

Lingue non UE

Cinese Giapponese
Turco Russo
Altro      

Livelli di apprendimento

A1 (Contatto)
A2 (Sopravvivenza)
B1 (Soglia)
B2 (Progresso)
C1 (Efficacia)
C2 (Padronanza)

Osservazioni


COMPETENZE LINGUISTICHE E INTERCULTURALI:

Comprensione scritta
Espressione scritta ok
Comprensione orale
Espressione orale ok
Capacità relazionali ok
Capacità comunicative
Competenze interculturali
Comunicazione non verbale
Altro  

Osservazioni

CONTENUTO LINGUISTICO:

Lingua generale
Lingua specialistica professionalizzante/settoriale ok
Contenuti culturali
Altro  
Osservazioni Tecnico-giuridico e commerciale

METODOLOGIE DIDATTICHE:

CLIL
Formazione a distanza
Formazione a distanza assistita da tutor online
Formazione in aula ok
Formazione mista
Cooperative learning
Altro  

Osservazioni


Tipologia beneficiari

Studenti
Apprendisti/Tirocinanti
Occupati ok
Disoccupati
Inoccupati
Immigrati
Docenti/Formatori
Altro  

Osservazioni Dipendenti della Provincia di Trieste

Settore professionale

Settore 1
Settore 2
Settore 3
Altro  

Osservazioni

Opportunità aggiuntive

Stage in azienda italiana
Stage in azienda estera 
Scambio formativo/educativo - Contesti italiani
Scambio formativo/educativo - Contesti stranieri
Altro  

Osservazioni


Finanziamenti europei e/o nazionali

Programma Leonardo da Vinci
Azione del Programma Leonardo da Vinci
Programma Socrates
Programma Erasmus
Programma Comenius
Programma Grundtvig
Programma Gioventù in Azione
Iniziativa Equal
Fondo Sociale Europeo
Iniziative Locali/Regionali
Finanziamenti privati
Autofinanziamento
Altro  

Osservazioni

ASPETTI INNOVATIVI DEL PROGETTO:

Progettazione
Contenuto
Tecnologie utilizzate
Metodologie didattiche
Lingua di apprendimento
Tipologia di utenti ok
Contesto di apprendimento
Competenze sviluppate
Altro  

Osservazioni Funzionari degli enti locali

Certificazioni linguistiche

Attestato di partecipazione al corso
Passaporto linguistico Europass
Altro  

Osservazioni


Priorità Europee

Sviluppo di contesti favorevoli all’apprendimento delle lingue (2003)
Sviluppo della consapevolezza dell'importanza di conoscere e utilizzare le lingue straniere (2003)
Incoraggiare apprendimento linguistico degli adulti nell’ottica dell’apprendimento permanente (2004)
Apprendimento linguistico degli adulti e sensibilizzazione degli attori locali (2004)
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL) (2005)
Formazione iniziale e continua dei formatori di lingua (2006-2007)
Diversificazione dell'offerta linguistica (2006-2007)
Dialogo interculturale (2008-2009)
Competenze Linguistiche e Impresa (2008-2009)
Apprendimento linguistico e integrazione socio-culturale e lavorativa (2010-2011)
Competenze linguistiche per il mercato del lavoro (2010-2011)

Osservazioni

Priorità Nazionali

Miglioramento metodologia e materiali didattici rivolti agli adulti (2008-2009)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per la competitività professionale (2008)
Attenzione alla popolazione adulta e agli occupati per l’inserimento, il mantenimento e la progressione nel mercato del lavoro  (2009)
Apprendimento linguistico per inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la mobilità transnazionale(2010-2011)
Apprendimento linguistico per mantenimento e progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati (2010-2011)
Lingue come competenza chiave per fronteggiare crisi economica e lavorativa  (2011)

Osservazioni


Caratteristiche dei prodotti/materiali didattici

Tipologia
Percorso didattico ok
Manuale per docenti/formatori
Manuale per discenti
Eserciziario
Glossario
Test di verifica
Materiale autentico
Pacchetto multimediale
Altro  
Specifica campo "altro"  
Osservazioni Riprodotto dalla Provincia anche per altre lingue

Supporti
Cartaceo
CD-Rom
DVD/DIVX
Sito web/Portale
Audiovisivi
Altro  
Specifica campo altro  
Osservazioni